Ludovica e Alvise Casellati, figli della nostra Ministra delle Riforme sarebbero indagati dalla Procura di Milano per aver fatto delle fatture false al fine di evadere il fisco.
Secondo le ricostruzioni, degli inquirenti, i due avrebbero evaso le dichiarazioni IVA 2022 e 2023. Tutto ciò per “scaricare” la quota dei costi per pagare il loro promotore finanziario Domenico Angiolella. In più, il sospetto è che anche la Ministra Elisabetta Casellati fosse a conoscenza di questa vicenda. L’avvocato della famiglia Casellati ha però fatto sapere che hanno già provveduto a sanare quanto dovuto all’agenzia delle entrate, trattandosi di quite tutto sommato modeste.
L’avviso è stato notificato ai due figli della Ministra la scorsa settimana. L’importo totale evaso sarebbe di circa 15mila euro. Oltre a loro anche lo stesso promotore, cui i figli si sono rivolti per la gestione di alcuni risparmi, è indagato. Infatti, secondo gli inquirenti, Angiolella avrebbe dato consigli su come “scaricare” dai versamenti IVA i costi sostenuti per pagare la sua prestazione, cosicché potessero pagare meno tasse. Ciò, per i magistrati della Procura di Milano, sarebbe la prova di un’evasione fiscale, seppur modesta.
Per quanto riguarda il coinvolgimento della Ministra, non vi sarebbero delle prove schiaccianti. Tuttavia è emerso un messaggio dalle chat acquisite in cui Angiolella, il promotore finanziario, direbbe ad uno dei figli della Casellati: “Parlavo stamattina con tua madre che mi ha chiamato per fatture, potreste scaricarle. Puoi parlare con il commercialista per capire se potete scaricarle e che causale vuole?“. Da qui gli inquirenti potrebbero non escludere che la Ministra fosse a conoscenza della situazione.
L’avvocato della famiglia ha però dichiarato: “Il ministro Casellati non ha avuto alcun ruolo nella vicenda, risultando evidente l’interesse del falso promotore finanziario a coinvolgerla per i propri scopi illeciti”. “Dagli atti – continua – Angiolella risulta aver truffato centinaia di persone per somme molto rilevanti”. Probabilmente Alvise e Ludovica Casellati sono proprio caduti in questo raggiro. Fonte: Fanpage.it