I 35 + 35 di Maurizio Maddaloni a Villa Campolieto di Mino Cucciniello

17 Dicembre 2024 - 6:52

I 35 + 35 di Maurizio Maddaloni a Villa Campolieto di Mino Cucciniello
Napoli, 17 dicembre- Dopo la grande festa del novembre  2023 al Circolo Canottieri Napoli per festeggiare un importante compleanno di Ada, i coniugi Maddaloni  hanno organizzato, ancora una volta, una grande festa a Villa Campolieto ad Ercolano.
Questa volta l’occasione da festeggiare, sono stati i 35 + 35 anni di Maurizio. A festeggiare il “presidentissimo” oltre 250 invitati, amici di tutta una vita, che non hanno voluto mancare per nessuna ragione a questo importante traguardo raggiunto dal loro amico. Ad accogliere un vero e proprio “parterre de roi” con Maurizio ed Ada Maddaloni anche una trentina di figuranti, tutti in abiti settecenteschi, che hanno dato maggiore glamour allo scenario della bella e storica location. Tra i tanti amici, essendo gli spazi molto ampi, sono riuscito a vedere Anna Paola Merone,
Vanni Fondi, Alessandra Improta, Gianni e Loredana Ambrosino, il presidente Vito Bardi con la moglie Gisella, Titta Fiore, Luigi Lavorgna, Toto e Teresa Naldi, Randa Ghattas, Alfonso e Federica Ruffo, Gino ed Alessandra Rivieccio, Sergio e Rosanna Iannuccilli, Enzo ed Annalisa De Paola, Adolfo e Simona Gallipoli.
Molto degli invitati approfittando della momentania clemenza del tempo si sono portati nel monumentale cortile circondato da un ampio porticato con archi, addobbati per l’occasione a festa , per ammirare la splendida vista che si gode con innanzi il mare ed alle spalle il maestoso Vesuvio.
Il grande spazio,  da quando negli anni 80 la monumentale villa  è stata restaurata e riaperta, d’estate spesso viene utilizzato per spettacoli teatrali e per concerti sinfonici. Intanto, mentre una parte degli invitati si intratteneva all’aperto, i padroni di casa hanno continuato a salutare ed a posare con i loro ospiti per la foto ricordo consegnata soltanto dopo qualche minuto alle persone fotografate.
Poi il corteo dei figuranti ha iniziato ad invitare i presenti a seguirli, attraverso lo scalone d’onore, al piano superiore. Per le antiche scale incantati da tanta bellezza anche qui sono riuscito a vedere tra i molti: Paolo e Roberta Vosa, Mimmo Tuccillo, Gianfranco Morgano e Laura Marsico, Massimo e Valeria Massaccese, Letizia e Roberta Maione, Maurizio e Carmen Di Stefano, Lello Esposito, Luciana Manfredonia, Amedeo Manzo, Carlo ed Enrica Ruosi. La magnifica location scelta dalla coppia Maddaloni fa parte delle cosiddette Ville Vesuviane e si trova nel tratto
chiamato Il Miglio d’oro nel comune di Ercolano.
La suntuosa villa iniziò ad essere costruita nel 1755 su progetto dell’architetto Mario Gioffredo, l’ incarico gli venne conferito dal proprietario Lucio di Sangro. In seguito i rapporti tra i due si interruppero per divergenze di idee e così per breve tempo venne nominato l’architetto Michelangelo Giustiniani.
Anche con questo professionista si crearono incomprensioni e così dal 1763 fu scelto Luigi Vanvitelli a proseguire i lavori che si conclusero nel 1773. Dopo i danni dell’ultima guerra e di abbandono, da oltre una trentina di anni Villa Campolieto è stata riaperta e si presenta in tutto il suo splendore, che hanno potuto ammirare gli amici di Maurizio Maddaloni attraversando la fuga di saloni che formano un imponente quadrato con al centro una grande loggia che nell’ occasione specifica è stata trasformata in un grande salone da ballo.
Tra un salone e l’altro, tanti tantissimi amici tra i molti ho visto: Riccardo Villani e Mimmi Gussman, Francesco ed Antonella Tuccillo, Luciano e Silvana Schifone, Costanzo Jannotti Pecci, Alba Puca, Carlo e Cristina Sersale, Peppe e Paola Signoriello. Prima che venissero aperti i sontuosi buffet, il festeggiato –  alquanto commosso- ha voluto ringraziare gli intervenuti e poiché con molti dei presenti ha condiviso indimenticabili esperienze lavorative ha voluto raccontare alcune delle varie fasi della sua lunga carriera che lo hanno portato ad oggi a presiedere la Fondazione Real Sito di Carditello.
Al termine del discorso ha anche detto, tra gli applausi scroscianti dei presenti, che il regalo ricevuto per il suo compleanno lo devolverà in parti uguali tra l’ Orchestra dei Quartieri Spagnoli e la Lilt. L’ottimo cibo e poi la bella musica hanno completato la bella giornata di festa che ha visto in pista a ballare tra i tanti, Carmen Padula, Salvino ed Emmanuela Sorrentino, Giuseppe Sito, Antonio Sasso, Peppe e Monica Rocco, Ambrogio ed Ida Prezioso , Fabrizio Pallotta, Angelo ed Anna Manna, Mariano Bruno ed Adele Pignata, Marina Cozzi, Andrea e Paola Abbamonte.
Così come di consuetudine i festeggiamenti dei compleanni vengono conclusi dal taglio della torta, anche questa festa ha la sua torta, ma quella scelta da Maurizio Maddaloni è stata veramente inusuale e speciale perché è stata sostenuta da molti palloncini che la tenevano sollevata dal pavimento.
Un effetto particolare, indubbiamente studiato nei minimi particolari dall’ esperta regia di Ada Puca Maddaloni.
Ad applaudire ed a brindare con il festeggiato ho visto pure tra i tantissimi: Adriana Boiano, Patrizia Docimo Bocchini, Laura Caico, Roberto e Chiara Catello, Ugo Cilento, Giuliana Cozzi, Flavia Fumo, Achille Lauro e Manuela Ascanio, Loredana Maddaloni, Massimo e Barbara Petrone, Tony Petruzzi, Cristina Cennano, Fabio Foglia Manzillo, Silvio ed Elena De Simone, Mauro e Giusy Ferrazzano, Maurizio e Stefania Muto, Luca e Livia Serra, Roberta Salsa, Franco Malvano , Maria Rosaria Nessuno amica storica del festeggiato sin dai tempi dei balletti e dei tanti filoni a scuola.
Dopo il taglio  della torta, il fuggi fuggi generale alle 20,45  per assistere in TV alla partita Udinese – Napoli, da non perdere per nessuna ragione.