Guerra,Mattarella supporta Zelensky in occasione del giorno dell’indipendenza:”Continueremo a supportarvi, l’Italia è con Kiev”

24 Agosto 2022 - 10:05

Guerra,Mattarella supporta Zelensky in occasione del giorno dell’indipendenza:”Continueremo a supportarvi, l’Italia è con Kiev”

Piena solidarietà e supporto da parte dell’Italia nei confronti dell’Ucraina in occasione del 31esimo anniversario dell’indipendenza dall’Urss. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio a Volodymyr Zelensky: «Si deve  affermare ancora una volta la necessità di una immediata cessazione delle ostilità per l’avvio di un processo negoziale in vista di una soluzione pacifica, giusta, equa e sostenibile per l’Ucraina». Mattarella ha ribadito la sua vicinanza e il suo sostegno all’Ucraina «impegnata a fronteggiare la brutale e ingiustificata aggressione operata da parte della Federazione Russa, contro la quale legittimamente resiste». «Auspico – ha aggiunto il presidente – che le già intense relazioni tra Kiev e Roma possano trovare ulteriore slancio in tutti i settori di mutuo interesse, grazie anche al contributo di una comunità ucraina in Italia integrata e attiva. Il cammino dell’Ucraina verso la piena integrazione nella famiglia europea rappresenta il rafforzamento di una cornice di fondamentale rilevanza. L’Italia continuerà a contribuire a tale processo, sostenendo gli sforzi verso il raggiungimento di tale traguardo».