Guerra Ucraina, russi sparano contro civili dai carri armati. Michel (Ue): “Minacce nucleari del Cremlino inaccettabili”

13 Maggio 2022 - 8:22

Guerra Ucraina, russi sparano contro civili dai carri armati. Michel (Ue): “Minacce nucleari del Cremlino inaccettabili”

La Russia continua ad attaccare l’Ucraina con minacce vergognose e inaccettabili sull’uso delle armi nucleari. Tutto questo non sta solo scuotendo non solo l’europa, ma il mondo intero.

Intanto, il viceministro agli Affari interni ucraino Yevhen Yenin ha affermato che nella regione di Kharkiv l’esercito russo ha sparato ai civili da un carro armato.

“Le condizioni per i negoziati vengono stabilite dal campo di battaglia, non viceversa. Al momento ci sentiamo più sicuri sul versante degli scontri armati quindi assumiamo una posizione più dura nei negoziati.

Se la situazione sul campo di battaglia dovesse capovolgersi sarebbe la Russia a trovarsi in una posizione migliore”. Lo ha detto Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri dell’Ucraina, in

un’intervista a Repubblica. “Il vero problema – ha aggiunto Kuleba – è che la Russia non mostra alcuna disponibilità a negoziati autentici e sostanziali”. “Putin è irrazionale ma il

giorno in cui la Finlandia, e io dico anche la Svezia, entreranno nella Nato, lui sarà stretto in un angolo e sappiamo che in quel caso potrebbe diventare più pericoloso di quanto sia già”.

Lo ha detto Iryna Vereshchuk, vicepremier ucraina, in un’intervista al Corriere della Sera in cui sottolinea come “questo è il momento migliore per i due Paesi per fare questo passo e

il loro ingresso nella Nato è anche una risposta a Putin sull’Ucraina. È un segnale forte, anche per i Paesi baltici che temono la Russia e si sentirebbero più protetti”. “La Russia sta attaccando

la nazione sovrana dell’Ucraina con minacce vergognose e inaccettabili sull’uso delle armi nucleari”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al termine

della sua visita al memoriale di Hiroshima, in Giappone. “Questo – ha aggiunto – non sta solo scuotendo la sicurezza dell’Europa. Sta pericolosamente alzando la posta in gioco per il mondo intero.

Abbiamo regole internazionali e istituzioni globali per il disarmo nucleare e il controllo degli armamenti. Dobbiamo proteggerli e rafforzarli per garantire pace e sicurezza”.

Il primo viceministro degli Affari interni dell’Ucraina, Yevhen Yenin, ha affermato che “in uno dei villaggi della regione di Kharkiv l’esercito russo ha sparato ai civili da un carro armato.

Ecco perché non dobbiamo parlare di alcun freno morale dell’esercito russo”. Secondo il viceministro, questo sarebbe il secondo caso di presunto crimine di guerra inviato a un tribunale.

“Dall’inizio della guerra le truppe russe hanno distrutto 570 strutture sanitarie e completamente distrutto 101 ospedali. Cos’è questo? È barbarie”. Lo ha detto il presidente

ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo messaggio serale alla nazione.”Nel loro desiderio di strangolare la Russia, le potenze occidentali sono pronte a tutto, incluso far resuscitare il nazismo”.

Lo ha affermato la Missione permanente della federazione russa presso le Nazioni Unite a Ginevra in una dichiarazione riportata dalla Tass. Mercoledì il Consiglio per i diritti

umani dell’Onu ha votato a larga maggioranza a favore dell’apertura di un’inchiesta sulle presunte gravi violazioni commesse dalle forze russe in Ucraina contribuendo così a rafforzare la pressione diplomatica su Mosca. Fonte tgcom24.