A Kiev, le sirene antiaeree non cessano di suonare e il conflitto russo-ucraino arriva al suo ventiseiesimo giorno. Nella capitale ucraina sono stati colpiti diverse abitazioni e un centro commerciale.
I media locali parlano “di almeno quattro morti negli attacchi”, mentre i vigili del fuoco sono riusciti dopo ore a spegnere le fiamme. L’Ucraina ha respinto la richiesta di Mosca di consegnare Mariupol.
La Russia aveva chiesto il ritiro dei militari dalla città sul Mar Nero sotto assedio e al contempo aveva aperto la strada per un cessate il fuoco per permettere i corridoi umanitari.
Tregua che ora sembra svanire. Di Maio: “Finora uccisi 115 bambini”. È di almeno 4 morti il bilancio del bombardamento da parte delle truppe russe di un centro commerciale a Kiev. Lo riferiscono i media locali.
A seguito dell’attacco, è scoppiato un incendio nel distretto di Podilskyi. I soccorritori giunti sul posto hanno scoperto che le auto hanno preso fuoco nel parcheggio e in 3-4 piani del centro commerciale. Le fiamme sono state domate.
Sul posto sono intervenute 11 unità con attrezzature antincendio e 63 uomini. A Varsavia Biden avrà un incontro bilaterale con il presidente polacco Andrej Duda. Il governatore dell’oblast di Sumy, Dmytro Zhyvytsky,
ha dichiarato che è fuoriuscita ammoniaca dall’impianto chimico Sumykhimprom a causa di un attacco aereo russo. Lo riporta il Kyiv Independent. Si stima che l’area colpita sia entro i 2,5 chilometri dal sito,
compresi i villaggi di Novoselytsya e Verkhnya Syrovatka. Non ci sarebbe alcuna minaccia invece per i residenti della città di Sumy. Le autorità consigliano alle persone all’interno dell’area interessata di rifugiarsi
immediatamente sottoterra, andare nei loro bagni, aprire le docce e respirare attraverso una benda umida se viene rilevata ammoniaca.Il presidente americano Joe Biden si
recherà in visita in Polonia il 25 marzo, dopo aver partecipato a Bruxelles al vertice della Nato e al Consiglio europeo sull’Ucraina. Lo riferisce la Casa Bianca.