Guerra in Ucraina, Putin prepara un test nucleare al confine ucraino

4 Ottobre 2022 - 16:16

Guerra in Ucraina, Putin prepara un test nucleare al confine ucraino

Vladimir Putin è in procinto di compiere un test nucleare ai confini dell’Ucraina. La notizia è riportata da Times, il quale cita un’informativa inviata dalla Nato agli Stati membri. Nel rapporto si avverte di possibili azioni da parte della Russia, tra cui quella di testare il drone sottomarino Poseidon dotato di una testata atomica.

Altre fonti riportano che un treno militare russo della divisione nucleare sarebbe partito in direzione dell’Ucraina.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha affermato che la Russia non vuole “prendere parte” alla “retorica nucleare” dei “media e dei politici occidentali”. Inoltre, “nei media occidentali, i politici occidentali, i capi di Stato ora hanno molti esercizi di retorica nucleare. Non vogliamo prendere parte a questo”, aggiunge.

Il vicepresidente del Comitato di difesa ha dichiarato alla TV russa: “Siamo obbligati a fermarci e a riorganizzarci per creare nuove attrezzature e per esercitare le nuove reclute. E questo richiederà del tempo”. Lo ha detto Dmitry Sablin, vicepresidente del Comitato di difesa, parlando al primo canale della tv russa in merito alla guerra in Ucraina. “Sono convinto che anche nel territorio dell’Ucraina le persone saranno dalla nostra parte”, ha concluso.