Gucci, l’albero da un milione di euro imbrattato dagli attivisti

29 Dicembre 2023 - 12:09

Gucci, l’albero da un milione di euro imbrattato dagli attivisti

Un’altra protesta di Ultima Generazione

Oggi a Milano gli attivisti di Ultima Generazione hanno fatto un’altra protesta per il clima. Hanno preso di mira l’albero di Natale di Gucci nella Galleria Vittorio Emanuele. Hanno usato vernice lavabile arancione per imbrattarlo.

L’albero di Gucci, una scelta contestata

L’albero di Gucci è stato installato a inizio dicembre. Ha un costo di un milione di euro. Ha sostituito gli addobbi di Swarovski che c’erano da anni nella Galleria. Molti milanesi non hanno gradito questa scelta. L’albero è una piramide di pacchi argentati con il logo della casa di moda.

L’incidente della Caselli e lo sfratto della Polizia Locale

L’albero ha causato anche altri problemi. La cantante Caterina Caselli è caduta per colpa dei cavi dell’albero. Ha avvertito i passanti del pericolo. Mentre aspettava l’ambulanza, altre persone sono inciampate. Inoltre, la Polizia Locale ha interrotto un pranzo di beneficenza sotto l’albero. Il pranzo non era autorizzato. Per molti, questo è stato il simbolo delle contraddizioni di Milano.

Il messaggio degli attivisti

Ultima Generazione è un movimento ambientalista. Fa spesso azioni dimostrative in Italia. Questa mattina ha scelto l’albero di Gucci come bersaglio. Gli attivisti sono saliti sulla pedana dell’albero. Hanno lanciato la vernice arancione dagli zaini. Hanno voluto mandare un messaggio. I soldi dell’albero potevano servire per riparare i danni delle alluvioni.

fonte:fanpage