Nella mattinata di oggi sono stati registrati guasti tecnici nei sistemi informatici di Microsoft di numerose aziende.
Il problema ha riguardato un aggiornamento del software. In queste ore, banche, media e soprattutto trasporti stanno avendo problemi sulle loro piattaforme informatiche.
Le compagnie aeree statunitensi hanno bloccato tutti i voli a causa di questa tipologia di problemi, ma i guasti non si fermano solo al Nord America, ad essere colpita è stata anche l’Europa.
Infatti, anche Air France, ha reso noto di aver bloccato alcuni voli, salvo quello di Parigi. L’aeroporto di Schipol di Amsterdam, uno dei più importanti d’Europa, è stato colpito anch’esso dal blackout generale.
Non si salvano neanche la Spagna, la Germania e l’Italia. Nel nostro paese i problemi hanno riguardato soprattutto la borsa: fermo l’indice Ftse Mib sul sito di Borsa Italiana. Sul sito compare il messaggio “a causa di un problema tecnico del sito internet le schede degli strumenti potrebbero non essere aggiornate in real time, è possibile consultare i dati sul sito Live di Euronext. Si precisa che la negoziazione è regolare su tutti i mercati”.
Il guasto, ad ogni modo pare sorgere da Falcon Sensor, il software che salvaguarda la cybersicurezza di Microsoft. “Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema”. Lo ha reso noto Crowdstrike.
Fonte: tgcom24