Grave incidente sulla A1, muoiono Emanuele e Patrizia: tornavano dalla festa di laurea della figlia

28 Giugno 2025 - 17:04

Grave incidente sulla A1, muoiono Emanuele e Patrizia: tornavano dalla festa di laurea della figlia

Grave incidente sulla A1, nello scontro morti Emanuele  Cosmai e Patrizia Firrao, stavano tornando dalla festa di laurea della figlia.

Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Con loro in auto c’era una delle figlie e un amico di famiglia. I due sono rimasti gravemente feriti. Accertamenti sulla dinamica

È una ferita profonda quella che si riapre a Bisceglie, colpita ancora una volta da un dolore atroce. Nel tardo pomeriggio di venerdì 27 giugno, una coppia di coniugi — Emanuele Cosmai, 58 anni, guardia campestre, e sua moglie, Patrizia Firrao 57 anni— ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto sull’autostrada A1, al bivio per la diramazione Roma Sud, nei pressi di Zagarolo, al chilometro 570.

A bordo dell’auto viaggiavano anche una delle due figlie della coppia con un amico. I ragazzI sono rimaste gravemente feriti. Sono in condizioni critiche. Ferito in codice rosso anche il conducente del furgone coinvolto nello scontro. Da quanto si apprende, la famiglia erano di ritorno dalla festa di laurea della figlia che viaggiava con loro.
La dinamica dell’impatto non lascia spazio a dubbi: uno scontro violentissimo, che non ha dato scampo ai due coniugi. Sul posto sono intervenute  due squadre dei vigili del fuoco insieme al personale sanitario del 118 e agli agenti della polizia stradale, che hanno effettuato i rilievi per ricostruire l’esatta sequenza dei fatti.

Il fatto ha scosso profondamente la comunità biscegliese, già provata da un’altra tragedia recente: quella di Rosa e Margherita, madre e figlia scomparse pochi mesi fa in un altro tragico incidente, insieme al bimbo che Margherita portava in grembo.
Il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, ha espresso il cordoglio dell’intera città: «Un’altra giornata nerissima per la nostra comunità. Siamo profondamente addolorati per la tragica scomparsa di due nostri concittadini in un incidente stradale a Roma. A pochi mesi dalla morte di Rosa e Margherita, insieme al piccolo che quest’ultima portava in grembo, un’altra terribile tragedia della strada strappa brutalmente alla vita una coppia biscegliese, dilaniando una famiglia. Questo ci strazia letteralmente, ci lascia sgomenti, senza parole. Ai familiari, ai parenti, agli amici, la nostra vicinanza, il nostro abbraccio più caloroso nell’auspicio che possa sostenerli in questo momento così delicato e difficile. Ai feriti, il nostro augurio di guarigione».

«Ci mancherai Emanuele come ci mancheranno i tuoi appunti e le riflessioni che amavi fare nel sorriso quotidiano della discussione». È quanto scrive in un post sui social, Domenico Mastrulli, segretario generale del Conaippe, sindacato che racchiude anche le guardie campestri di cui era segretario territoriale di Bisceglie, Emanuele Cosmai. «Un galantuomo come pochi», aggiunge Mastrulli che esprime «cordoglio e vicinanza alla comunità di Bisceglie».

Fonte: il corriere