Grande successo per la No Limits: Secondigliano sul tetto d’Italia

10 Luglio 2023 - 20:49

Grande successo per la No Limits: Secondigliano sul tetto d’Italia

Si è appena concluso a Rimini il Campionato Italiano Silver di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile, con la No Limits A.S.D. che si è confermata nuovamente come una delle realtà più importanti in Italia e un’eccellenza nel quartiere di Secondigliano!

Le soddisfazioni sono iniziate con il Campionato Individuale Silver nelle categorie LA J2 e J3, in cui Valeria Smiraglia e Sara Bisesti si sono classificate rispettivamente al secondo posto, conquistando il titolo di Vicecampionesse Nazionali. Le due ginnaste sono state allenate da Daniela Capasso. Ottimi risultati sono stati ottenuti anche da Federica Farina e Chiara Rocco, che hanno raggiunto la finale nelle stesse categorie delle compagne.

Le gioie sono proseguite con Valeria De Martino che ha conquistato il titolo di Campionessa Italiana nella categoria LA Senior 2, allenata dal tecnico Fabrizio Galderisi, che è riuscito a motivarla dopo un anno e mezzo di inattività.

Il gruppo Promogym, allenato da Mariachiara Palermo, ha ottenuto ottimi risultati con Maddalena Milone che ha salito il gradino più alto del podio, diventando Campionessa Nazionale Promogym. È importante sottolineare che Maddalena è una ragazza con un’amputazione transtibiale e per la prima volta nella storia della ginnastica artistica ha preso parte a una competizione nazionale insieme a ginnaste “normodotate”. Arianna Caldiero si è classificata al secondo posto, diventando Vicecampionessa Nazionale Promogym.

Grazie all’iniziativa di Maky Palermo e della No Limits, la Ginnastica Paralimpica sembra diventare un sogno realizzabile e concreto.

Nello stesso periodo, la No Limits ha trionfato anche nella Ginnastica Artistica Maschile, grazie al lavoro straordinario e costante del tecnico Simone Siena e del suo ginnasta Edan Edward Mazara, che è stato proclamato Campione Italiano nella categoria LB Junior 1. Questo risultato è di grande importanza per l’associazione sportiva di Secondigliano, che nel 2002 ottenne la prima storica promozione di una squadra di Napoli nella Serie A di Ginnastica Artistica Maschile, grazie al lavoro del Professor Alfredo Galderisi.

Le gioie per la No Limits sono continuate anche nei livelli tecnici più complessi del programma Silver, con Giada Passalacqua che è stata proclamata Vice-Campionessa Italiana nella categoria LC Junior 1, dopo aver vinto il Campionato Italiano nelle LB Allieve 4 nel 2022. Questo risultato è il frutto del lavoro dei tecnici Fabrizio Galderisi e Bruna Martucci. Un encomio speciale va a Sabrina Stanzione, che si è qualificata per la finale nella categoria Junior 2 e si è posizionata come la migliore ginnasta del Sud Italia nel suo livello tecnico, tra le prime 10 ginnaste al suo esordio nazionale nella categoria.

Molte ginnaste, alle loro prime esperienze nei nuovi livelli tecnici, si sono qualificate per le finali individuali e di squadra, meritando di essere tra le 10 migliori ginnaste e squadre del livello nazionale. Tra queste, vogliamo ricordare India Vastarella e Michela Giugliano, tra le prime 10 migliori ginnaste della categoria LBSenior 1, Marika Barone, tra le migliori 10 ginnaste della categoria Junior 2, e Bianca Di Natale, che dopo più di un anno di inattività agonistica, è riuscita a qualificarsi per la finale individuale della categoria LB3. Tutte queste ginnaste hanno formato la squadra della No Limits LB J/S, riuscendo a qualificarsi per la finale e posizionandosi tra le migliori 10 squadre d’Italia, su un totale di quasi 100 squadre in competizione. Questi risultati sono motivo di grande soddisfazione per il tecnico Fabrizio Galderisi.

Anche le ginnaste più giovani della No Limits hanno ottenuto ottimi risultati, come Mennetta Swamy, che si è classificata al decimo posto in Italia nella categoria Allieve 1 LA, insieme alla sua compagna Sara Smiraglia, anch’essa qualificata per la finale nella stessa categoria. Ottimo anche l’esordio di Giulia Passalacqua nella categoria Allieve 3 LB, riuscendo a qualificarsi per la finale alla sua prima esperienza nazionale in questo livello tecnico. Un bel risultato è stato ottenuto anche da Gaia Leopoldo, al suo primo esordio nazionale nella categoria LB e pronta a salire verso livelli tecnici ancora più complessi. I tecnici responsabili sono Bruna Martucci e Fabrizio Galderisi.

Così si conclude il Campionato Italiano Silver di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile, con la No Limits di Secondigliano che torna a casa piena di soddisfazioni e consapevole che l’impegno della società nel sociale, attraverso il progetto “Sport di Tutti – Inclusione” di Sport e Salute, si unisce in modo sinergico al lavoro agonistico dell’associazione sportiva. Napoli e tutta l’Italia hanno avuto così l’opportunità di mettere in luce un quartiere sicuramente complesso, ma che ha molto da offrire e da raccontare al di là delle narrazioni che vorrebbero dipingere l’Area Nord di Napoli come una periferia priva di luce e di futuro.

La No Limits A.S.D., che opera nel quartiere di Secondigliano da oltre 30 anni, spera che questi importanti risultati a livello nazionale possano rappresentare una motivazione valida per continuare a svolgere la propria attività presso l’impianto comunale situato in Corso Secondigliano 292. La No Limits continua a essere un vero e proprio punto di riferimento per il quartiere di Secondigliano e per la città di Napoli.

Tecnici:

Fabrizio Galderisi

Mariachiara Palermo

Simone Siena

Daniela Capasso

Bruna Martucci

  •