Grande successo per il Premio Vesuvio D’Oro 2025: arte, impegno e talento protagonisti a Bagnoli

24 Settembre 2025 - 19:26

Grande successo per il Premio Vesuvio D’Oro 2025: arte, impegno e talento protagonisti a Bagnoli

Grande successo per il Premio Vesuvio D’Oro 2025: arte, impegno e talento protagonisti a Bagnoli

A Bagnoli, una serata di emozioni e riconoscimenti: premiati Anna Calemme, Luigi Zeno, Daniela Del Prete, Anna Maria Viscardi e Sergio D’Angelo

Bagnoli, 22 settembre 2025 – Con il Vesuvio a fare da cornice simbolica e potente, si è svolta presso l’Auditorium Porta del Parco la settima edizione del Premio Vesuvio D’Oro, uno degli appuntamenti culturali più significativi del panorama partenopeo. Ideato da Leopoldo Manfredonia e organizzato dal CRAL

Comune di Napoli APS, il premio nasce per valorizzare l’eccellenza artistica, culturale e sociale del territorio, premiando personalità che, attraverso il proprio linguaggio creativo, promuovono inclusione, bellezza e consapevolezza.

I premiati dell’edizione 2025

Durante la cerimonia, condotta con ritmo e sensibilità da Ralph Stringile e Roberta Del Buono, sono stati premiati:

  • Anna Calemme, per il brano L’Invasore, colonna sonora del mediometraggio Tao: tutto bianco, tutto sporco, che racconta con delicatezza il rapporto tra minori e genitori detenuti.
  • Luigi Zeno, giovane attore protagonista del cortometraggio La Linea Sottile, premiato con il riconoscimento speciale “Luce contro il bullismo – per l’impegno sociale”.
  • Daniela Del Prete, giornalista e direttrice di Dagal Social Web TV, per il suo impegno nel raccontare il fermento culturale del territorio con passione e competenza.
  • Anna Maria Viscardi, voce della comunicazione radiofonica di Radio Studio Emme, per la sua dedizione nel promuovere cultura e territorio attraverso le onde radio.
  • Sergio D’Angelo, consigliere comunale del Comune di Napoli, premiato per il suo impegno sociale e civile, da sempre attivo nel promuovere politiche inclusive e partecipazione democratica.

Presente in sala anche il giornalista Antonio D’Addio e il regista di La Linea Sottile, Umberto Santacroce, accolti con grande calore dal pubblico.

Un premio che unisce istituzioni e territorio

L’evento si è svolto con il patrocinio del Comune di Napoli, del Commissario Straordinario per la Bonifica Ambientale e Rigenerazione Urbana dell’Area Bagnoli/Coroglio, e con la collaborazione dell’Associazione Stampa Campana Giornalisti Flegrei e dell’Associazione RDI Ragazzi di Ieri.

Tra i partner ufficiali:

  • Radio Studio Emme, voce ufficiale dell’evento
  • Dagal Social Web TV, media partner diretto da Daniela Del Prete

Un messaggio che lascia il segno

Il Premio Vesuvio D’Oro non è solo una cerimonia, ma un manifesto di bellezza e resistenza. Un’occasione per celebrare chi, attraverso l’arte e l’impegno, dà voce al silenzio e forza alla fragilità. Con la consegna dei premi, Napoli si conferma culla di talenti e di coscienze attive, capace di trasformare la cultura in strumento di cambiamento.