Governo proroga lo stato di emergenza fino al 30 aprile. Vietato spostarsi anche in zona gialla. Le ultime di Conte contro la pandemia

13 Gennaio 2021 - 12:22

Governo proroga lo stato di emergenza fino al 30 aprile. Vietato spostarsi anche in zona gialla. Le ultime di Conte contro la pandemia

Nonostante la crisi di governo, l’esecutivo sta lavorando per concludere, entro giovedì 14 gennaio, la stesura del nuovo Dpcm che entrerà in vigore alla mezzanotte tra venerdì e sabato.

Il ministro della Salute Roberto Speranza, prima alla Camera e poi al Senato, annuncia le misure di contenimento del Coronavirus e la proroga dello stato d’emergenza fino al prossimo 30 aprile.

Dopo un’introduzione sulla situazione della pandemia in Europa e la ripetizione dei dati sulla diffusione del virus in Italia, Speranza si fa portavoce della scelta del governo di «prorogare al 30 aprile lo stato di emergenza che scade il 31 gennaio.

Questo passaggio consente all’architettura istituzionale dell’emergenza di esercitare le sue funzioni e il suo lavoro». L’annuncio è seguito da fischi provenienti dai banchi dell’opposizione.

L’altro passaggio delicato riguarda l’approvazione del nuovo Dpcm: «Nella giornata di lunedì – 11 gennaio -, dopo un confronto con le Regioni, abbiamo avviato la stesura di un nuovo Dpcm.

Prevediamo la proroga delle misure vigenti – alle quali sarà aggiunto – il divieto di spostamento anche tra regioni in zona gialla, il divieto di asporto dei bar fino alle 18». Resta valida l’indicazione di poter ricevere a casa massimo due conviventi.

Inoltre, il nuovo Dpcm stabilisce una quarta area oltre quella gialla arancione e rossa. «La zona bianca, che si attiverà con un’incidenza di 50 casi settimanali ogni centomila abitanti e un indice Rt sotto il valore di 1».

  •