Governatori, Sondaggio Winpoll su operato: Zaia e De Luca senza rivali, male i presidenti di centrodestra

22 Luglio 2020 - 18:13

Governatori, Sondaggio Winpoll su operato: Zaia e De Luca senza rivali, male i presidenti di centrodestra

Sondaggio Winpoll su gradimento governatori. Il 58% dei Lombardi è scontento di Attilio Fontana. Il Governatore del Veneto Luca Zaia con il 77% e il presidente della Campania, Vincenzo De Luca con il 71% dei consensi, non hanno rivali. Al terzo posto Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, con il 64%,

Dall’indagine effettuata dall’istituto statistico Winpoll per Scenari Politici sul gradimento dell’operato dei Presidenti delle dieci regioni più popolose in Italia emerge un quadro molto chiaro: ad esclusione di Luca Zaia, sono i governatori di centrosinistra quelli più apprezzati.

Il sondaggio, basato su 3.500 interviste, realizzate dal 5 al 15 luglio, poneva agli intervistati la seguente domanda: «Mi può dire cortesemente quanto è soddisfatto dell’operato del presidente della sua regione?». Al primo posto del podio Luca Zaia, con il 77% dei veneti che si dichiarano molto o abbastanza soddisfatti del suo operato. A seguire il governatore della Campania De Luca con oltre il 70% e quello dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini (64%). Giudizi positivi anche per Michele Emiliano (53%), Nicola Zingaretti (51%) e Enrico Rossi (50%). Quadro decisamente negativo invece per Attilio Fontana (42%), seguito dai Presidenti di Piemonte (40%), Sicilia (39%) e Calabria (36%).