Gnocchi alla sorrentina

21 Marzo 2021 - 12:00

Gnocchi alla sorrentina

Domenica é sempre Domenica… Dice una canzone, e in un giorno di festa non può mancare un buon primo piatto che fa felici tutta la famiglia. Uno dei piatti più apprezzati e gettonati della Domenica sono sicuramente gli gnocchi. Mezzogiorno di Cuoco oggi presenta una preparazione veloce degli gnocchi alla sorrentina, sugo semplice, gustoso e saporito.

Ingredienti: 1 kg di patate, 350 g di farina 00, 15 g di sale, semola di grano duro, passata di pomodoro, fior di latte, parmigiano, olio extravergine di oliva, basilico, sale, pepe


Preperazione: per prima cosa pulite, lavate e poi lessate le patate. Fatele raffreddare leggermente, togliete la buccia e schiacciatele con una forchetta o con l’aiuto di uno schiacciapatate. Successivamente unite la farina e il sale e procedete ad impastare utilizzando le mani. Dovete lavorarlo fino ad ottenere un composto compatto ma sufficientemente morbido.
Con l’impasto creato create dei piccoli filoncini che taglierete in piccoli pezzi di circa 1-2 cm lavorando con le mani, con un rigagnocchi o con la forchetta. Dovranno avere piccole righe sulla parte superiore. Poneteli su una tovaglia e lasciateli riposare.

Intanto preparate il fior di latte tagliandolo a piccoli pezzi e preparate il sugo con olio, aglio o cipolla, abbondante basilico e la passata di pomodoro. Quando sarà pronta, iniziate a preparare l’acqua per la cottura degli gnocchi. Fate cuocere g li gnocchi in abbondante acqua salata e quando saranno saliti a galla li scolate.
In una padella grande unite gnocchi, il sugo con il basilico e il fior di latte. Mantecate per un minuto e servite gli gnocchi caldi e filanti con sugo di pomodoro, basilico fresco, un pizzico di pepe e abbondante parmigiano… e ora gustate…. Buon appetito e buona domenica!


  •