Gnocchetti con salsiccia e broccoli

21 Aprile 2021 - 12:00

Gnocchetti con salsiccia e broccoli

Oggi Mezzogiorno di Cuoco presenta un primo piatto con ingredienti di stagione e un sapore deciso. Gli gnocchetti di grano duro, più compatti e duri rispetto agli gnocchi di patate, si sposano bene con i broccoli creando un piatto cremoso e di gran gusto.

I broccoli, come i cavolfiori, i cavoli e la verza, sono ortaggi molto scenografici e vari e appartengono alla famiglia delle crocifere. Questi ortaggi, molto diffusi in questa stagione, sono molto importanti per il nostro organismo, grazie alle molteplici proprietà e caratteristiche. I broccoli sono ricchi di vitamina C, B e K e contengono sali minerali, come zinco, potassio, magnesio e ferro. Alimenti dalla grande efficacia antiossidante e antitumorali, per diversi motivi sono importanti per la prevenzione di malattie cardiovascolari.

Le varietà di broccoli più diffusi sono il broccolo romano o romanesco, i broccoli baresi (spesso accostati alle orecchiette), broccoli calabresi, broccoli bianchi ecc.

Queste varietà di broccoli, si prestano a vari utilizzi. Perfetti se abbinati alla pasta, possono essere utilizzati per ottimi contorni per accompagnare piatti a base di carne o pesce. Oggi vediamo come preparare un buon primo piatto con pennette e broccoletti in maniera semplice e veloce. Per realizzare questa ricetta utilizziamo broccoli baresi.

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di gnocchetti, 500 gr. di broccoli baresi, 2 salsicce, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, pecorino romano o parmigiano reggiano, pepe q.b, sale q.b.

Preparazione:
lavate e tagliate i broccoli. In una pentola, con un filo d’olio, aglio, fate insaporire la salsiccia sbriciolata per alcuni minuti. Successivamente aggiungete i broccoli, lasciate amalgamare i sapori e aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere i broccoli con la salsiccia per circa 10-15 minuti a fuoco lento.
Intanto fate cuocere la pasta. Scolate gli gnocchetti al dente e aggiungeteli nella padella con i broccoli. Aggiungete sale, pepe, formaggio grattugiato e un po’ dell’acqua di cottura. Mantecate per qualche minuto, impiattare, servite e gustate. Buon appetito!

  •