Glovo sotto controllo giudiziario. L’accusa: “sfrutta i rider”

9 Febbraio 2026 - 18:25

Glovo sotto controllo giudiziario. L’accusa: “sfrutta i rider”

Foodinho srl, la società italiana che gestisce Glovo, è stata messa sotto controllo giudiziario dalla Procura di Milano. La società, leader del food delivery, è accusata di sfruttamento del lavoro insieme all’amministratore unico, Oscar Pierre.

Con il controllo giudiziario, viene nominato un amministratore da affiancare al management di una società al fine di intervenire in caso di illegalità.

Sono 40.000 i rider che, in Italia, lavorano per la società, di cui 2.000 solo a Milano. Lo stipendio mensile oscilla tra i 700 e i 1.200 euro al mese con continua geolocalizzazione dei lavoratori. Inoltre, spesso i lavoratori sono esposti a rischi alti proprio a causa del lavoro che li porta a viaggiare in bici anche in situazioni non favorevoli.

La procura ha raccolto diverse testimonianze di lavoratori: molti hanno raccontato di fare tra le 10 e le 25 consegne al giorno e che ogni consegna è pagata circa 2,50 euro. Inoltre, la giornata lavorativa può durare fino a 12 ore e hanno dichiarato che “se fai ritardo o ti fermi ti contattano per chiedere spiegazioni”.

Fonte: IlPost

Foto di Rowan Freeman su Unsplash

  •