Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha dichiarato un reddito di 24.359 euro nel 2022. Questa cifra corrisponde a quello che ha guadagnato come parlamentare in due mesi e mezzo. Lo si apprende dal sito della Camera, nella sezione “Documentazione patrimoniale”.
Conte è entrato in Parlamento il 13 ottobre 2022, dopo le elezioni anticipate. Prima di allora, non aveva percepito nessun compenso dal Movimento, né da altre fonti. Solo eventuali rimborsi spesa, che non vanno inseriti nella dichiarazione dei redditi. In pratica, era a reddito zero. Avrebbe potuto chiedere il reddito di cittadinanza, una delle misure simbolo del M5S.
Da ottobre 2022, invece, Conte ha iniziato a percepire l’indennità parlamentare di 10.435 euro lordi al mese. Il suo reddito complessivo dichiarato, quindi, è equivalente a quello di due mesi e mezzo da parlamentare. Negli altri nove mesi e mezzo del 2022, il leader del Movimento non ha avuto alcun stipendio.
Non solo. Conte ha pagato pochissime tasse nel 2022: solo 1.776 euro, pari a 148 euro al mese. La sua pressione fiscale è stata del 7,2 per cento, molto inferiore alla media nazionale. Come ha fatto? Ha sfruttato le deduzioni e le detrazioni previste dalla legge.
Nella sua dichiarazione dei redditi, infatti, Conte ha riportato una deduzione per l’abitazione principale di 2.327 euro e altri oneri deducibili per 7.127 euro. Tra questi, ci sono le spese per la ristrutturazione della sua casa a Roma, per la quale ha usufruito dei bonus fiscali. Ha anche aggiunto 1.652 euro di detrazioni di imposta, che hanno abbassato ulteriormente il suo carico tributario.
Per Conte, non ci sono state variazioni patrimoniali rispetto al 2022. Oltre al reddito di 34 mila euro, aveva dichiarato di essere proprietario di una Jaguar del 1996 e di un’abitazione a Roma. Questi beni sono rimasti invariati nel 2022.
Fra le ultime dichiarazioni pubblicate sul sito della Camera, c’è anche quella del deputato Aboubakar Soumahoro, esponente del M5S. Il reddito dichiarato da Soumahoro è di 22.115 euro. Rispetto al 2022, quando aveva dichiarato un reddito di 9.150 euro e la comproprietà di un’abitazione a Roma, Soumahoro ha acquistato una Nissan X-Trail e delle quote di fondi comuni e fondi pensione.
Fra i leader di partito, invece, manca ancora l’aggiornamento della dichiarazione di Antonio Tajani, presidente di Forza Italia. Tajani, che è anche vicepresidente del Parlamento europeo, non ha ancora depositato i suoi dati relativi al 2022. Si attende di sapere quanto ha guadagnato e quali sono i suoi beni.
Fonte: Fanpage
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net