Si sta facendo sempre più strada nel mondo della recitazione. Parliamo del giovane e talentuoso Giuliano Del Gaudio, che prossimamente parteciperà al film L’ombra di Caravaggio, diretto da Michele Placido. Una passione ereditata anche dal padre Terenzio, con cui ha condiviso quel set. Ne abbiamo parlato proprio con Giuliano in questa intervista.
Salve Giuliano. Quando è cominciata la sua passione per il mondo della recitazione? Immagino che ciò sia dipeso anche da suo padre Terenzio.
“La mia passione per la recitazione è nata all’ età di 4 anni. Quando nel 1992 per la prima volta vedi il film Hook Capitano uncino, di Steven Spielberg con Dustin Hoffman e Robin Williams nel ruolo di Peter Pan. Un vero capolavoro, che a distanza di anni mi emoziona ancora rivederlo. Si, senz’altro la passione per la recitazione è nata anche grazie a mio padre e ai miei zii che mi facevano vedere i film storici ed epici come Ulisse con Kirk Douglas . C’è inoltre Quo vadis. Ad ogni modo, non posso non citare Stallone, che amo moltissimo soprattutto per la saga di Rocky.”.
E’ diplomato sia al Teatro Bellini di Napoli, sia alla ribalta di Napoli dei fratelli Cannavale. Dopo gli studi, ha potuto lavorare in teatro, al cinema e in televisione. Partiamo dal primo: quali esperienze teatrali l’hanno segnata di più?
“In teatro, ricordo con molto affetto gli spettacoli che ho fatto insieme a i miei compagni di Accademia del Bellini. Nel 2009/2010 ho partecipato allo spettacolo ‘La classe libera’ di Gabriele Russo, dove interpretavo un ragazzo africano di nome Juke. Uno spettacolo sempre attuale a mio avviso, che toccava temi universali come il razzismo e l’integrazione. Al Bellini ho avuto modo di conoscere Michele Placido, nel 2009, il quale scelse noi ragazzi dell’Accademia per il suo recital, intitolato ‘Viaggio per Amore’. Tra le mie altre esperienze lavorative teatrali ci sono ‘Molto rumore per nulla’ di William Shakespeare e il ‘Decameron’, spettacolo che feci nel 2017 al Teatro Il Primo. Ma il mio più grande amore resta la ‘Divina Commedia’. Ogni estate il 15 di agosto a Marina di Camerota recito il 33esimo canto del Paradiso”.
In televisione, l’abbiamo visto in Un posto al sole , Furore – Il vento della Speranza , non tralasciando l’ultima serie di Squadra antimafia, Il ritorno del boss, dove ha interpretato il giovane mafioso Giovanni Bono detto Armadio. Da poco, è stato anche nel cast dell’ultima stagione de I Bastardi di Pizzofalcone. Però ha avuto anche dei ruoli significativi al cinema, giusto?
“Sì. C’è il film ‘Per Amor Vostro’ di Giuseppe Gaudino, che è stato presentato in concorso a Venezia nel 2015 con Valeria Golino (la vincitrice della Coppa, con Volpi, come migliore attrice protagonista) e Massimiliano Gallo. Io interpretavo un’anima in pena che declamava ad Anna (Valeria Golino), il terzo canto dell’inferno di Dante. Inoltre, ho recitato nei film Vieni a Vivere a Napoli, Veleno e Falchi”.
Prossimamente la vedremo ne L’ombra di Caravaggio, film diretto da Michele Placido. Che ruolo avrà in questa produzione?
“S, insieme a me in questa produzione c’è anche mio padre Terenzio. Avevamo già recitato insieme in una serie web chiamata ‘Il prete’, che è stata finalista al Roma Web Fest. La regia era di Andrea Piretti. Mio padre, da due anni circa, ha aperto una piccola società di produzione cinematografica chiamata Prometeo Film. Sono estremamente felice per lui perché è stato scelto, tra l’altro, anche da Paolo Sorrentino per il suo nuovo film ‘E’ stata la mano di Dio’. Un’opera che ricorderà anche uno dei miei grandi miti, il recente scomparso Diego Armando Maradona”
Nel corso della sua attività, non si è fatto mancare nemmeno dei cortometraggi. Ce ne vuole parlare?
“Ho recitato in diversi cortometraggi; Memories di Francesco Prisco , ‘Cane Malato’ di Diego Olvivares e ‘Ciao mamma’ di Carlo Luglio in onda su Sky Cinema Cult , in concomitanza con la prima stagione di Gomorra – La serie”
Leggendo il suo curriculum, ho visto che ha girato anche due spot con delle finalità molto importanti. Uno sugli infortuni al lavoro, l’altro contro la violenza sulle donne. Tematiche che vanno senz’altro affrontate per sensibilizzare le persone…
“Esatto, ho realizzato un spot contro la violenza sulle donne di cui ne vado orgoglioso perché è una tematica davvero importante, come allo stesso modo lo spot che abbiamo realizzato per il lavoro sicuro”.
Ci sono degli attori da cui ha preso ispirazione per il suo percorso artistico? E perché proprio loro?
“Gli attori che hanno influenzato il mio percorso artistico, ovvero i miei punti di riferimento assoluti, sono Kirk Douglas , Stallone, Colin Farell e Roberto Benigni. Anche se, ultimamente, sto amando tanto Jim Caviezel, l’attore che interpreta Gesù ne ‘La passione di Cristo’. Li amo perché rappresentano la mia infanzia la mia adolescenza, la mia vita”. Oltre a loro cito anche Pierfrancesco Favino, Elio Germano, tra gli attori italiani che preferisco”
Ci sono dei ruoli per i quali si sente più portato? Un regista con cui vorrebbe lavorare?
“Mi sento portato per i ruoli drammatici, ma adoro anche la commedia. Il mio sogno cinematografico è quello di lavorare con Vincenzo Salemme e Leonardo Pieraccioni. Sarebbe inoltre motivo di orgoglio lavorare con Matteo Garrone , Mel Gibson e Roberto Benigni , che mia ha trasmesso l’amore per la Divina Commedia”.
Ha qualche collega a cui si sente legato da un’amicizia sincera?
“Sono molto legato alla mia collega e grande amica Adua Del Vesco. Rosalinda, attualmente, sta facendo questa bellissima esperienza al GF Vip. È una ragazza dolcissima, le voglio un mondo di bene. Non vedo l’ora di rivederla. Sono legato molto a Giulio Berruti, mi ha insegnato tanto quando, a Catania, stavamo girando Squadra Antimafia”.
Ha dei progetti lavorativi per il suo prossimi futuro?
“Prossimamente, registrerò la cover della canzone di Sfera e Basta, dal titolo ‘Bottiglia privè’, in napoletano, visto che tra le mie Grandi passioni c’è anche il canto. La regia del video sarà di Luciano Filangieri. Inoltre, a Matera interpreterò Gesù per uno servizio fotografico. Sarà sicuramente una delle esperienze più belle della mia vita”.
Cosa fa quando non sta sul set ed ha un po’ di tempo libero per lei?? Quali sono i suoi hobby e le sue passioni?
“Quando ho del tempo libero per me leggo, guardo il calcio e i film, faccio palestra e mi diletto nel canto”.
E la vita privata come va? C’è qualcuna di speciale nel suo cuore?
“Si, nel mio cuore c’è una ragazza di Napoli che abita ad Aversa. Con lei ho condiviso il periodo più bello della mia vita . Spero di poterla riabbracciare. Presto vorrei essere di nuovo importante per lei, non per la gente”.