Una donna di 39 anni è morta soffocata dopo che il suo letto ottomano (difettoso) le è caduta sul collo.
Helen Davey, che viveva nel nord-est dell’Inghilterra e gestiva un salone di bellezza, è deceduta mentre «era china sul vano portaoggetti di un letto a gas in stile ottomano», ha dichiarato il medico legale nel suo rapporto, pubblicato la scorsa settimana.
I letti ottomani sono una scelta popolare per i proprietari di casa che vogliono tenere in ordine la biancheria o i vestiti e sempre a portata di mano.
La tragedia
La piattaforma del materasso sarebbe caduta inaspettatamente,intrappolando il collo contro la superficie superiore del pannello laterale della struttura», ha spiegato il medico.
«Non riuscendo a liberarsi, la 39enne è morta per asfissia posizionale. Uno dei due pistoni del sollevatore a gas era difettoso».
Il corpo trovato dalla figlia
Il corpo della donna è stata trovato dopo ore dalla figlia Elizabeth.
«Sono salita al piano di sopra, la porta della camera da letto di mia madre era spalancata e l’ho vista sdraiata sulla schiena con la testa sotto il letto», ha detto la ragazza in tribunale.
Ho lasciato cadere tutto ciò che tenevo in mano e ho cercato di sollevare la parte superiore del letto dalla sua testa.
Il letto non era più a chiusura ammortizzata e poteva cadere pesantemente se fosse stato rilasciato. Era così pesante per me sollevarlo e cercare di tirarla fuori.
Sono riuscita a sollevarlo abbastanza da usare il piede per sostenerlo.
Ho notato che il suo viso era blu con un evidente segno sul collo causato dalla cornice della struttura. Sono riuscita a tirarla fuori. Ho subito capito che era morta».