Due giornalisti della RAI, negli USA per documentare il clima di protesta contro la polizia dell’anti-immigrazione (l’ICE), sono stati minacciati dagli agenti. Si tratta di Laura Cappon e Daniele Babbo.
I due inviati della trasmissione ‘In Mezz’ora’, condotta da Monica Maggioni, erano nella città di Minneapolis, teatro delle azioni più violente dell’ICE che qualche giorno fa ha assassinato un uomo 37enne che li stava riprendendo con lo smartphone.
Nel video che è stato diffuso online si vedono i due giornalisti in un’auto. ‘Press. We are press italian’, dice Laura Cappon ad alcuni agenti che si sono avvicinati. “Questo è l’unico avvertimento. Se continuate a filmarci, se continuate a seguirci spaccheremo il finestrino e vi trascineremo fuori dall’auto” dice uno di loro.
La scena è diventata virale e ha scatenato una forte indignazione anche politica.
“Piena e totale solidarietà agli inviati di In Mezz’ora”, ha espresso Sandro Ruotolo, responsabile Informazione nella segreteria nazionale del PD ed europarlamentare.
Angelo Bonelli, deputato AVS, ha affermato: “Meloni deve condannare immediatamente quanto accaduto. Basta con la sudditanza politica verso Trump: dalla grottesca proposta di candidatura al Nobel per la pace fino al silenzio sulle offese rivolte ai militari italiani impegnati in Afghanistan. La libertà di stampa e la dignità dell’Italia vengono prima di ogni alleanza ideologica”.
Fonte: IlFattoQuotidiano