Giorgia Soleri anticinema: “Il cinema é noioso”, poi sfila al Festival di Venezia ed è subito polemica

7 Settembre 2022 - 12:10

Giorgia Soleri anticinema: “Il cinema é noioso”, poi sfila al Festival di Venezia ed  è subito polemica

Giorgia Soleri “Il cinema é noioso”, poi sfila al Festival di Venezia/ É polemica

Giorgia Soleri, compagna di Damiano David, finisce nel mirino di una polemica mediatica rispetto alla sua presenza al Festival del Cinema di Venezia: c’entra il suo pensiero anti-cinema

Giorgia Soleri e Damiano dei Maneskin
Damiano David dei Maneskin e Giorgia Soleri

Festival del Cinema di Venezia, Giorgia Soleri finisce nel mirino delle critiche web

Come ogni anno il Festival del Cinema di Venezia -in attività dal 30 agosto al 10 settembre- intrattiene gli appassionati estimatori non solo del grande schermo ma delle arti in genere, abbracciando le realtà satelliti che ruotano attorno al Cinema con ospiti influencer rappresentanti di varie categorie, tra cui Giorgia Soleri. La poetessa e compagna del leader bello e dannato dei Maneskin, Damiano David, ha preso parte al Red carpet della 79esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, dove ha sfoggiato la sua tendenza in fatto di stile, per poi vedersi al centro della polemica mediatica del momento esplosa nel web. In molti -tra gli utenti critici della rete- si chiedono cosa abbia spinto Giorgia Soleri a presenziare alla Mostra internazionale del Cinema dopo aver pubblicamente rivelato di non amare la settima arte del grande schermo. Al grido di “No, per niente, purtroppo è un linguaggio che mi annoia. Credo davvero di essere l’unica persona che abbia mai conosciuto a disperarsi quando qualcuno dice ‘guardiamo un film?’”,  la poetessa si dichiarava un’anti-cinema a chi tra i follower su Instagram le chiedeva del Cinema, dichiarazioni che per il web sono in netto contrasto rispetto alla scelta di Giorgia Soleri di presenziare alla Mostra del Cinema.

Giorgia Soleri replica alle polemiche sulla sua “presenza anti-cinema” al Festival del Cinema di Venezia

Ma cosa ha sospinto alla fine la compagna di Damiano David a presenziare all’evento? A quanto pare dall’alto del suo ruolo di influencer, Giorgia Soleri ha promosso un brand champagne al Festival del Cinema di Venezia 2022 sfoggiando un look Moschino, un impegno pubblicitario che lei non avrebbe potuto disdire forse ma che  giustifica con una motivazione che scatena ulteriori polemiche sul suo caso: “Sono appena tornata dal Festival di Venezia, è stata un’emozione incredibile e un’esperienza bellissima! […] Chi mi segue da un po’ di tempo sa che non sono una grandissima amante del cinema. A me piacciono i linguaggi artistici che richiedono un pezzo della propria esperienza per riuscire a comprenderli fino in fondo. Però nasco come fotografa quindi i pochi film che mi hanno emozionato avevano una grandissima fotografia. […] A causa del mio pregiudizio nei confronti del cinema avevo paura di non apprezzare al 100% il film, ma sono stata sorpresa e non mi sono annoiata neanche un secondo nonostante le tre ore di film (Bardo, ndr)”.

Insomma, dal suo canto Giorgia Soleri replica alle polemiche dichiarandosi per certi versi “ricreduta” (le crediamo?) sul cinema anche attraverso la sua partecipazione al Festival di Venezia, una rivelazione che però sembra intanto non convincere molto il web. Tanto che c’è chi in rete, col senno di poi rispetto al pensiero anti-cinema da lei espresso pochi mesi fa, ora la taccia di ipocrisia e opportunismo, di essersi quindi presentata al Festival solo per visibilità e business e non per una rivalutazione della settima arte. Riuscirà l’influencer a chiarire in definitiva la sua posizione e il suo pensiero mediatici, ancor prima di renderli così opacamente pubblici?

Nel frattempo, si leggono anche commenti social volti a spegnere la polemica in corso, come il seguente tweet rilasciato da un utente supporter tra i fan che credono alla testimonianza della scrittrice e influencer rispetto al suo essersi ricreduta sul cinema a Venezia: “Posso dire un po’ too much questo accanimento contro Giorgia Soleri, certo non è Alda Merini, ma sembra che ora vada di moda darle addosso e considerarla una stupida a prescindere”.

Alla scoperta di Giorgia Soleri, volto giovane della moda e fidanzata (dopo molte voci) di Damiano David dei Maneskin: ha scritto un libro di poesie ed è “femminista guastafeste”.

Si chiama Giorgia Soleri, lavora nel mondo della moda ed il suo nome è salito alla ribalta per via della relazione con il cantante Damiano David dei Maneskin, che in un primo momento era presunta ma poi è diventata ufficiale a maggio del 2021, grazie a una stories pubblicata sul profilo Instagram di Damiano. Già dal marzo del 2021 c’erano voci che circolavano su una presunta love story tra i due: infatti alcuni indizi social sembravano molto eloquenti. In seguito ha raccontato di aver avuto dei problemi di salute, a che il frontman dei Maneskin le è sempre stato vicino. Ma quanto si conosce esattamente su di lei? Proviamo a svelarvi tutto quello che siamo riusciti a scoprire su di lei.

Chi è Giorgia Soleri: la scheda

Nome e cognome: Giorgia Soleri
Data e luogo di nascita: 3 gennaio 1996, Milano
Segno zodiacale: Capricorno
Professione: Modella, scrittrice
Fidanzato: Damiano David
SocialInstagramFacebook

Giorgia Soleri
Foto credit: Fabio Altobello

Giorgia Soleri, biografia e dove vive

Giorgia Soleri è nata il 3 gennaio del 1996 a Milano. Di mestiere fa la modella ed è molto richiesta: la sua agenzia è la romana Deck Communication. Ha conseguito il diploma presso l’istituto magistrale a Sesto San Giovanni e da diversi anni, ormai, vive nella città di Roma. Si definisce su Instagram “femminista guastafeste e proud cat mama“.

È molto legata a sua mamma, ha dovuto affrontare ben tre tumori. A Oggi è un altro giorno, infatti, ha parlato di come abbia preso la sua tenacia nell’affrontare le cose dalla madre Loredana. “Io ho preso la tenacia da mia madre – ha detto –, che ha affrontato e superato tre cancri. Il primo lo ha avuto quando io avevo 16 anni, io ho reagito malissimo, le diedero sei mesi di vita dieci anni fa. Lei non mi disse niente, mi parlò di un nodulo. Mi disse tutto quando guarì. Il secondo cancro lo ha avuto quando ero molto più grande. A dicembre, subito dopo Natale, abbiamo ricevuto la terza diagnosi ma è guarita anche da quello“.

Invece il padre l’ha fatta soffrire. Sempre a Oggi è un altro giorno ha rivelato che l’uomo aveva problemi psicologici e che il divorzio con la madre sarebbe stato per colpa sua, cosa che poi ha ritrattato: “Ho provato rabbia nei confronti di quello che mi sembrava il colpevole. Mio padre non stava bene, aveva problemi a livello psicologico…“. E poi aggiunge: “Ho imparato che anche chi ci ferisce a volte è vittima, lui stesso lo era di dinamiche che metteva in atto pur essendo malsane. Non l’ho ancora perdonato perché la rabbia è tanta ma ora mi rendo conto che la colpa non era sua“.

Giorgia Soleri, vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Giorgia Soleri c’è la love story con Damiano David, il frontman dei Maneskin. La loro storia è stata resa nota nel maggio del 2021, con una stories su Instagram in cui il cantante scriveva: “Dopo 4 anni si può dire o no?“.

Qualche tempo dopo la Soleri ha raccontato nelle proprie stories di soffrire di vulvodinia, una malattia ginecologica difficile da diagnosticare.

La chiamano “malattia invisibile” ma io ricordo con estrema precisione tutte le rinunce e le limitazioni a cui mi ha costretta. Mi sono sentita dire di tutto, che sono pazza, ansiosa, frigida, bugiarda. La parte peggiore è l’estrema solitudine in cui vieni buttata, giudicata da chi hai intorno e incompresa da chi dovrebbe trovare una diagnosi. Niente jeans stretti, niente collant, niente cibi acidi, niente alcool, niente zuccheri, niente mutande colorate o sintetiche, niente uscite serale, niente di niente. anche programmare una vacanza diventa un incubo sapendo che potresti passarla sdraiata in un letto a soffrire“, ha raccontato su Instagram, tornando anche altre volte sull’argomento dicendo che si è avvalsa molto della psicoterapia. Ne ha parlato anche in tv. Nel maggio del 2022 lei e il fidanzato sono stati testimonial per la proposta di legge portata alla Camera contro questa malattia.

Ha dichiarato di essere bisessuale.

L’aborto e il tentato suicidio

Nella storia personale della modella ci sono stati diversi momenti difficili. Uno, come ha raccontato in un’intervista a Il Corriere della Sera, è stato quello di un aborto che ha avuto quando era molto giovane. “Sono andata in consultorio e sono stata aggredita dalla ginecologa che mi sgridò dicendo che noi giovani facciamo sesso senza precauzioni e usiamo l’aborto come contraccettivo, senza sapere nulla della mia storia. Ero giovanissima, avevo problemi di salute mentale ed economici, non avevo un lavoro con entrate certe. Il momento in cui mi sono interfacciata col mondo sanitario è stato un’esperienza che mi è stata fatta vivere in modo estremamente negativo. La 194 ha lacune enormi che dovrebbero essere prese in considerazione. Invece rimane una legge fuori dal periodo storico in cui viviamo” ha raccontato.

In seguito, sempre al Corriere, ha detto di aver tentato il suicidio e che sua madre l’ha salvata: “Ho tentato il suicidio. Ero depressa ma non lo sapevo, come capita a tante persone. Anche la depressione ha i suoi segnali ma possono essere diversi da persona a persona. Io stavo sempre a letto, quello che mi avrebbe potuto stimolare non lo faceva più. Poi ho provato a togliermi la vita. Ero arrivata al punto zero, potevo solo risalire o soccombere. Mi ha salvata mia madre: l’hanno avvisata, è venuta a prendermi, mi ha portato a casa sua e sono rimasta lì due mesi. Di nuovo farmaci, speranze, qualche illusione. Il malessere che poco per volta cede il posto a una forma di lucidità. Quanto vorrei che questi miei racconti fossero utili a qualcuno“.

Chi è Damian David, fidanzato di Giorgia Soleri

Il cantante dei Maneskin è nato a Roma l’8 gennaio del 1999 sotto il segno zodiacale del Capricorno. Ha un fratello ed ha studiato al Liceo Classico.

Successivamente ha preso parte all’undicesima edizione di XFactor con la sua band e sotto l’ala di Manuel Agnelli degli Afterhours. Qui si sono classificati al secondo posto mentre nel 2021, li abbiamo visti trionfare al Festival di Sanremo.

La Soleri ha raccontato a Oggi è un altro giorno che di Damiano “ce n’è uno su un milione”. A Oggi ha detto che nessuno conosce come si sono conosciuti: “Non lo sa nessuno e non lo dirò. Lo spazio privato per me ha ancora un valore“.

Giorgia Soleri, 5 curiosità

-Ama gli animali ed ha un gatto.

-Ha numerosi tatuaggi sul corpo.

-Non le piace essere vista come “la fidanzata di Damiano dei Maneskin” tanto che ha fatto polemica per essere stata presentata come tale a Storie Italiane.

-Ha pubblicato un libro di poesie, dal titolo La signorina Nessuno. Si è sempre vista come una scrittrice.

-Sui social si mostra senza filtri, anche con i peli sulle ascelle. Per questo è stata criticata sui social, ma lei ha sempre risposto a tono e con dignità.

Fonte Repubblica.it

  •