All’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni accennerà per la prima volta ad un riconoscimento dello Stato Palestinese.
Lo ha annunciato in un punto stampa a New York davanti alla Rappresentanza d’Italia presso le Nazioni Unite. Un riconoscimento condizionato da due importanti fattori: la totale esclusione di Hamas dagli organi di governo della Palestina e il rilascio degli ostaggi israeliani. Una dichiarazione che, seppur tardiva, scuote la politica italiana quantomeno con una futura mozione di maggioranza in Parlamento. Sembra dunque per la prima volta dal 7 ottobre che il Governo stia perseguendo un asse più europeo. Meloni l’ha definita una “terza via”: una soluzione che “possa trovare anche il consenso dell’opposizione. Non trova il consenso di Hamas, non trova magari quello degli estremisti islamisti, ma dovrebbe essere accolta dalle persone di buon senso”.
Durante l’80esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, inoltre, la premier si soffermerà su altre questioni importanti: su tutte la guerra in Ucraina. L’intervento di Giorgia Meloni si terrà questa sera alle ore 20:00 statunitensi, pertanto intorno alle 02:00 italiane. L’intervento è visibile sulla web tv delle Nazioni Unite.
Fonte: Rai News, il sole 24 ore