“Già oggi il reparto è pieno. Temo una terza ondata prima di Capodanno”: l’allarme di Manzillo, primario al Cotugno.

15 Dicembre 2020 - 21:02

“Già oggi il reparto è pieno. Temo una terza ondata prima di Capodanno”: l’allarme di Manzillo, primario al Cotugno.

Elio Manzillo, primario dell’VIII divisione Malattie infettive dell’emigrazione, uno dei tanti reparti Covid dell’ospedale Cotugno, lancia un allarme. Già oggi il reparto da lui guidato sembra non avere disponibilità di posti letto. Tutti occupati. Il primario, infatti, afferma: “abbiamo dovuto rinviare ad un alto reparto un paziente che non potevamo recuperare per mancanza di posto”.

Manzillo, poi, si esprime riguardo alle direttive emanate dal governo e dichiara: “Il Governo ha fatto delle scelte sbagliate e ora prova a porre rimedio con altre restrizioni. Ma nel momento in cui si è data la possibilità di uscire per strada, di fare lo shopping natalizio, questo purtroppo era prevedibile. Per certi versi mi fa sorridere l’invito a essere in pochi la sera della Vigilia di Natale e di Capodanno: mi chiedo chi mai potrebbe controllare quante persone siedono alla stessa tavola. Tutto è lasciato al buon senso delle persone”.

Il primario, infine, dopo aver visto le immagini che mostrano le vie dello shopping gremite in vista del Natale, prevede l’arrivo di una terza ondata, che a suo parere “arriverà già nei giorni a cavallo di Capodanno quando torneremo a vedere richieste al pronto soccorso di ricoveri e dovremo vedere come fare per soddisfarle. Siamo molto preoccupati”.