Immagini orrende quelle riprese e pubblicate sui social da un gruppo di minorenni. Un ragazzo, in compagnia di altri due amici, ha lanciato un gattino da un ponte, tra le risate generali.
È accaduto in Sardegna, precisamente a Lanusei. Le immagini sono rimbalzate sui social, fino ad arrivare agli occhi delle associazioni animaliste, che hanno deciso di denunciare il tutto. Infatti, le associazioni Aidaa, Lega italiana dei diritti degli animali e Zampe che danno una mano, hanno segnalato il video alle autorità. Adesso, il video che ritrae il giovane gettare il cucciolo inerme dal ponte, verrà utilizzato per giudicare i minorenni. Il ragazzo, rischia una denuncia per maltrattamento di animali, mentre coloro che hanno ripreso rischiano il concorso nel medesimo reato.
“Ancora una volta sono i giovani a rendersi protagonisti di crudeltà inenarrabili nei confronti degli animali – commenta duramente la presidente della Lida di Olbis, Cosetta Prontu. – È solare che qualcosa nella società non vada nel verso giusto. Gli autori di atti come questi sono figli di una cultura retrograda, secondo cui la vita di un animale vale meno di niente, che scaricano le proprie insoddisfazioni sui più deboli, probabilmente alla ricerca di gratificazioni che non sono capaci di trovare in una professione o in un percorso di studi. O semplicemente per avere successo sui social network”.
Poi l’appello: “servono provvedimenti seri e pene severe, che diano da monito e soprattutto idonei a porre fine a questa crescente ondata di violenza dilagante e incontenibile”.
Fonte: tgcom24