Geolier, il pezzo di Sanremo al centro delle polemiche: “uno strazio”

31 Gennaio 2024 - 17:52

Geolier, il pezzo di Sanremo al centro delle polemiche: “uno strazio”

Sanremo, si sa, da sempre genera dibattiti e polemiche, a volte ancor prima di iniziare. E nemmeno quest’anno gli italiani si sono risparmiati: a finire nel mirino, il testo della canzone del rapper napoletano Geolier, al secolo Emanuele Palumbo.

Il cantante, cresciuto a Secondigliano, presenterà un brano, interamente in napoletano, intitolato “I p’te, tu p’me”. Non appena sono stati resi pubblici titolo e testi, però, il popolo napoletano, specie i puristi della lingua hanno tenuto a sottolineare il loro poco gradimento circa il modo, grammaticalmente scorretto, in cui è scritto il testo. Il testo di Geolier, infatti, è scritto in assoluta libertà, e riporta le parole così come si pronunciano, trasgredendo alcune regole di scrittura della lingua partenopea.

Tra le critiche più feroci vi è stata quella dello scrittore Angelo Forgione: “Spaventato già dal titolo, ho letto oggi il testo della canzone di Geolier per il Festival di Sanremo. Non sono arrivato alla fine che mi si è improvvisamente accecata la vista e poi mi è apparso Salvatore Di Giacomo sanguinante in croce. Vocali sparite, totale assenza di raddoppio fonosintattico delle consonanti, segni di elisione inesistenti, o inventati dove non ci vogliono. Una lingua perfetta per il rap e non solo, ma il Napoletano, non questo scempio. E chi non prova imbarazzo è complice dell’offesa”.

Ma forse la critica che più colpisce è quella di Maurizio de Giovanni: “È una lingua antica e bellissima, con la quale sono stati scritti capolavori immensi. È un patrimonio comune, ha un suono meraviglioso, unisce il maschile e il femminile come fa l’amore.Non merita questo strazio. PS. Basta chiamare qualcuno e farsi aiutare. Un po’ di umiltà”.

Fonte: TeleClub Italia

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net