Gattuso nuovo CT della nazionale Italiana: sarà accompagnato da Barzagli, Bonucci e Prandelli

15 Giugno 2025 - 17:25

Gattuso nuovo CT della nazionale Italiana: sarà accompagnato da Barzagli, Bonucci e Prandelli

Gennaro Gattuso è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. L’annuncio è arrivato domenica pomeriggio, direttamente dal sito ufficiale della FIGC.

La nota è chiara:

“La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver affidato l’incarico di Commissario Tecnico a Gennaro Gattuso. La presentazione ufficiale si terrà giovedì 19 giugno, alle ore 11, all’Hotel Parco dei Principi di Roma”.

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha commentato con entusiasmo:

“Gattuso è un simbolo del nostro calcio. L’azzurro è una seconda pelle per lui. Le sue motivazioni, la sua esperienza e la sua professionalità saranno decisive. Lo ringrazio per l’impegno e per aver condiviso il nostro progetto di rilancio. La maglia della Nazionale sarà sempre al centro”.

Ma non è tutto. Gattuso debutterà il 5 settembre a Bergamo, nello stadio dell’Atalanta. Affronterà l’Estonia, nella terza partita di qualificazione al Mondiale 2026.

Accanto a lui ci sarà Gigi Riccio, il suo storico vice. Inoltre, nello staff entreranno anche due grandi ex: Andrea Barzagli e Leonardo Bonucci. Entrambi hanno scritto pagine importanti con la maglia azzurra.

E ancora, Cesare Prandelli tornerà in Nazionale. Stavolta farà il direttore tecnico. Il suo compito sarà chiaro: scoprire giovani talenti e integrarli nel progetto della prima squadra.

Il contratto di Gattuso avrà un obiettivo preciso. Se porterà l’Italia al Mondiale 2026, guiderà la squadra anche in USA, Messico e Canada. Al contrario, in caso di fallimento, la FIGC cambierà ancora guida tecnica.

Gattuso ha 47 anni. Ha vinto il Mondiale da giocatore nel 2006. Da allenatore ha girato molto: Sion, Palermo, Ofi Creta, Pisa, Milan (Primavera e prima squadra), Napoli, Valencia, Marsiglia e Hajduk Spalato.

Adesso, comincia la sua sfida più grande. Riportare l’Italia ai vertici del calcio mondiale.

fonte tgcom24

foto credit La repubblica

  •