Gasparri porta una legge in senato contro l’aborto,dal Pd arriva la replica:”Inaudito”

18 Ottobre 2022 - 20:32

Gasparri porta una legge in senato contro l’aborto,dal Pd arriva la replica:”Inaudito”

Aborto, il centrodestra ci prova. Nonostante le smentite, sembra voler mettere mano, se non alla legge 194, alle norme che riguardano la materia. Il preannuncio di battaglia è in una proposta di legge firmata da Maurizio Gasparri e depositata in Senato. Un’iniziativa “inaudita”, protesta dal Pd la capogruppo Simona Malpezzi.

Ma di cosa si tratta? Di una proposta di legge presentata il 13 ottobre, nella prima seduta di Palazzo Madama, dal titolo: “Modifica dell’articolo 1 del codice civile in materia di riconoscimento della capacità giuridica del concepito”. Oggi il codice civile prevede che i diritti che la legge riconosce a favore del concepito “sono subordinati all’evento della nascita”. Su questa previsione Gasparri vuole intervenire. E ha già depositato altri testi sul tema. Uno per introdurre il “reato di surrogazione di maternità commesso all’estero”. Un altro per istituire la Giornata della vita nascente. Iniziative che ricordano nell’ispirazione il testo di Fratelli d’Italia, presentato e difeso nella scorsa legislatura, per la sepoltura dei feti, anche senza il consenso dei genitori.

Il Pd, con la neo capogruppo Simona Malpezzi, sembra vedere nella proposta depositata da Gasparri l’annuncio di quel sarà. E lo denuncia. “In Senato FI ripresenta il ddl per modificare l’art 1 del Codice Civile in materia di riconoscimento della capacità giuridica del nascituro. Questa è la destra che ha a cuore la libertà delle donne, la destra che dice che non tocchera la 194. Inaudito”, afferma la capogruppo. Sul campo dei diritti si prepara la battaglia.

Fonte: Repubblica