Garlasco, Andrea Sempio convocato per nuove analisi da Cristina Cattaneo: “Poteva sottrarsi e non l’ha fatto”

24 Ottobre 2025 - 19:30

Garlasco, Andrea Sempio convocato per nuove analisi da Cristina Cattaneo: “Poteva sottrarsi e non l’ha fatto”

Nuovo capitolo nelle indagini sull’omicidio di Chiara Poggi, la giovane uccisa a Garlasco nell’agosto del 2007. Nella giornata di venerdì 24 ottobre, Andrea Sempio, amico d’infanzia del fratello della vittima e oggi indagato per concorso nel delitto, è stato convocato presso l’Istituto di Medicina Legale di via Mangiagalli a Milano per un’ispezione corporale richiesta dalla dottoressa Cristina Cattaneo, consulente della Procura di Pavia.

Sempio si è presentato accompagnato dai suoi avvocati, Angela Taccia e Liborio Cataliotti, rimanendo nei laboratori dell’istituto per circa tre ore. “Sono state eseguite misurazioni e rilievi antropometrici – ha spiegato l’avvocato Cataliotti a Fanpage.it – ai quali il nostro assistito, pur potendo rifiutarsi, non si è sottratto. Non sappiamo ancora a quale perizia saranno destinati i dati raccolti, ma si tratta di accertamenti oggettivi”.

L’indagato, all’uscita, ha confermato la propria serenità: “Va tutto bene”, ha detto ai giornalisti, lasciando l’edificio insieme ai legali e al consulente tecnico della difesa, Armando Palmegiani. Quest’ultimo ha sottolineato la totale collaborazione di Sempio: “Si è prestato a un’attività lunga e complessa, senza alcuna resistenza. Non abbiamo nulla da nascondere”.

Le misurazioni effettuate serviranno alla dottoressa Cattaneo per confrontare i dati antropometrici con le lesioni riscontrate sul corpo di Chiara Poggi e con la Blood Pattern Analysis (BPA) già depositata dal Ris di Cagliari, al fine di rivalutare la dinamica del delitto.

Nel 2015 il fidanzato della vittima, Alberto Stasi, è stato condannato in via definitiva a 16 anni di reclusione per l’omicidio. Tuttavia, le nuove indagini si concentrano ora su Sempio, la cui posizione è tornata sotto esame alla luce di recenti approfondimenti scientifici e genetici.

fonte: fanpage

  •