Gala Dinner SHRO: raccolti 200.000 euro per la ricerca contro il cancro

1 Luglio 2025 - 21:23

Gala Dinner SHRO: raccolti 200.000 euro per la ricerca contro il cancro

Gala Dinner SHRO: raccolti 200.000 euro per la ricerca contro il cancro

Vico Equense, 27 giugno 2025 – C’è un’Italia che sceglie di credere nella scienza, nella solidarietà e nei giovani. Lo ha dimostrato il Gala Dinner 2025 della Sbarro Health Research Organization (SHRO), che ha visto imprenditori, medici, istituzioni e cittadini uniti per un unico obiettivo: sostenere la ricerca sul cancro. Il risultato? 200.000 euro raccolti per sostenere la ricerca oncologica e la formazione di giovani scienziati tra Italia e Stati Uniti.

Nel corso della serata, sono state premiate sei figure che, nei rispettivi ambiti – accademico, imprenditoriale e istituzionale – si sono distinte per il loro contributo al bene comune. Tra i premiati, Francesco Calcara, presidente e CEO di Hyundai Italia, Raffaele De Nigris, amministratore delegato del Gruppo De Nigris, Marco Marchi, fondatore e presidente di Liu Jo, e Francesco Saverio Mennini, Capo Dipartimento della Programmazione del Ministero della Salute.

Hanno inviato un videomessaggio di ringraziamento e saluto il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il senatore Francesco Zaffini, presidente della Commissione Sanità e Lavoro del Senato, che hanno voluto sottolineare il valore scientifico e umano dell’iniziativa. Il premio è firmato dall’artista Lello Esposito, cui arte è espressione più viscerale della napoletanità.

«In un tempo in cui la ricerca ha bisogno non solo di fondi, ma di fiducia collettiva, questa serata è stata un segnale forte – ha dichiarato il professor Antonio Giordano, presidente e fondatore di SHRO –. Siamo grati a ogni singola persona che ha partecipato, contribuendo a costruire un ponte concreto tra scienza e speranza. Il nostro lavoro continua, e il sostegno ricevuto ci permette di andare avanti con ancora più determinazione».

Il Gala ha potuto contare sul prezioso sostegno di sponsor e partner che hanno reso possibile il raggiungimento di questo eccezionale risultato: Ble & associatesInnovawayPromoitalia, De Clemente ConserveRigeneraEDMGlobal TradingAutosantoroFondazione ScudieriJadeaPetrone GroupAtìda EfarmaMitaClaps (Laboratori

Penisola Sorrentina), Tenuta FontanaBourelly GroupDLCZeusKitonCosmoSmeraldinaScegliPrima!Cilento 1780; i media partner Canale 21Pippo By Capri e Informare. Una serata che ha celebrato anche le eccellenze culinarie della nostra Regione, tra tutti i deliziosi crudi di Schicchitano e la maestria dell’artista della pizza Vincenzo Capuano, il tutto accompagnato dal “gin senza alcool” di Vesuvius. A tutti loro è andato il più sentito ringraziamento da parte di tutta l’organizzazione SHRO.

A ribadire la centralità del fare squadra per la ricerca c’è Giancarlo Arra, vicepresidente SHRO, che ha ricordato come il Gala Dinner rappresenti molto più di una raccolta fondi: «Quest’anno, grazie al contributo di oltre trenta realtà imprenditoriali, siamo riusciti a raccogliere 200.000 euro che ci permetteranno di attivare

nuove borse di studio e sostenere i progetti di ricerca in corso nei nostri laboratori tra Philadelphia, Napoli, Siena e Torino con il nuovo centro SHRO creato a Candiolo. Voglio ringraziare personalmente i miei colleghi imprenditori che hanno scelto di non tirarsi indietro, ma di essere protagonisti di una ricerca scientifica indipendente, trasparente, e che investe oltre il 90% delle risorse direttamente nelle attività di laboratorio».

Fondata e diretta dal prof. Antonio Giordano e dal dott. Giancarlo Arra, SHRO è un’organizzazione no-profit con sede tra Philadelphia, Napoli, Siena e Torino, che investe il 90% delle proprie risorse direttamente nella ricerca oncologica. Con il Gala Dinner 2025, SHRO rafforza il suo ruolo di ponte scientifico e culturale tra Italia e Stati Uniti, al servizio della vita.