Fusilli med light: sapori mediterranei in equilibrio

12 Dicembre 2020 - 12:00

Fusilli med light: sapori mediterranei in equilibrio

Facile, veloce, gustoso e leggero.

Il piatto che presentiamo oggi per la rubrica Mezzogiorno di Cuoco è un primo piatto mediterraneo ricco di contenuti ma preparato in maniera leggera equilibrando e dosando bene gli ingredienti in fase di cottura.

Un primo piatto mediterraneo che mette insieme ingredienti della nostra terra dal gusto equilibrato e deciso: dal pomodorino del Vesuvio alla provola di Agerola, con l’aggiunta di una salsiccia paesana e del pecorino romano.

I fusilli med light è un piatto soddisfacente anche per chi in genere è a dieta e vuole evitare di appesantirsi troppo con un primo piatto gustoso e asciutto.

Vediamo subito gli ingredienti e il procedimento per la preparazione dei nostri fusilli.

Ricetta x 4 persone – preparazione facile e veloce

ingredienti: 280gr di fusilli integrali, pomodorini del Vesuvio, una melanzana, 1 salsiccia paesana, provola di Agerola, olio d’oliva extravergine, sale, un pizzico di pepe, 2 spicchi d’aglio, basilico, pecorino romano.

Preparazione: tagliare la melanzana a listarelle di 4-5 cm e farle saltare con l’aglio nella padella senza aggiungere olio,a fuoco moderato.

Far cuocere leggermente le melanzane e aggiungere olio vaporizzato (o spruzzato per non far assorbire l’olio alle melanzane) a metà cottura aggiungere la salsiccia sbriciolata, facendo attenzione a non bruciare le melanzane.

Come pasta abbiamo scelto i fusilli. Una pasta corta che mantiene la cottura e si lega bene con gli ingredienti. Facciamo cuocere i fusilli in abbondante acqua salata.

Prima di scolare la pasta aggiungere un po’ di spuma dell’acqua di cottura della pasta alle melanzane e salsiccia, ci servirà per creare una gustosa crema.

Scolare la pasta al dente e farla saltare in padella con salsiccia e melanzane amalgamando il tutto.

Successivamente aggiungere i pomodorini (ne bastano 7/8 precedentemente tagliati in due parti) e mescolare, aggiungendo la provola fresca (precedentemente tagliata a cubetti, aggiungendo anche il latte che ha rilasciato) e il basilico.

Mescolare il tutto, saltare in padella senza far cuocere troppo il pomodorino e la provola. Versare nel piatto aggiungendo una spolverata di pecorino romano e foglie di basilico fresco e poi… Buon appetito!!!