Francesca Vecchioni racconta del suo coming out e della relazione del padre:«Mi disse: “Ma vaff… non potevi dirlo subito?”»

29 Dicembre 2022 - 10:28

Francesca Vecchioni racconta del suo coming out  e della relazione del padre:«Mi disse: “Ma vaff… non potevi dirlo subito?”»

Francesca Vecchioni,47 anni, è la figlia del grande cantautore e professore Roberto.

In un’intervista al Corriere della Sera racconta del suo coming out e della reazione del padre: «Era maggio, io ero appena uscita dall’adolescenza. Mi chiese se frequentavo qualcuno: mi rovesciai addosso il succo che stavo bevendo. Fino ad allora non avevo detto nulla della mia vita sentimentale. Non volevo mentire e quindi omettevo». Vecchioni padre «si allarmò subito: “Perché non me lo vuoi dire, cosa c’è che non va? È un drogato, un poco di buono?! Non sarà mica in galera, vero?”. Era troppo, non potevo non dirglielo: “È che non sto con un uomo, papà, sto con una donna!”. Rimase un attimo in silenzio. Poi mi disse: “Ma vaff… mi hai fatto spaventare… Non sapevo più cosa pensare! Ma non me lo potevi dire subito?!».

Francesca nel corso della relazione con Alessandra Brogno ha avuto due gemelline,poi i loro percorsi si sono divisi.

«Abbiamo avuto la fortuna di essere residenti nel comune di Milano, con figlie nate nel comune di Milano. Ci ha riconosciuto il sindaco, un processo immediato che ci ha permesso di evitare i lunghi ricorsi in tribunali per l’adozione in casi particolari. E l’assurdità che Alessandra dovesse “adottare” le sue figlie, magari dopo anni di attesa e incertezza. Nella maggior parte delle città non è così».

Fonte: Open