La scorsa notte, Francesca Testana, 26enne, è morta nella discoteca El Paso, a Latina.
Fanpage ha intervistato Daniele, il primo ad accorgersi che la salute della ragazza fosse in pericolo.
Il ragazzo ha dichiarato: «Stavamo seduti al tavolo a chiacchierare, quando a un certo punto è partita la musica con i balli di gruppo. In tanti siamo saliti sul palco e abbiamo cominciato a ballare, Francesca era accanto a me insieme a un amico. Lo spazio era poco, stavamo tutti appiccicati e faceva molto caldo, quasi non si respirava anche se stavamo all’aperto. A un certo punto mi giro e la vedo che cade come di piombo a terra, sbattendo la testa. Non si è accasciata, è proprio crollata».
Daniele ha raccontato anche di come egli abbia provato a salvarle la vita: «La situazione era anormale. Non è stato come quando una persona sviene o si sente male perché ha bevuto troppo, era altro. Senza contare che era lucida, non aveva né cocktail in mano, né sigarette. Ho allontanato subito le persone che le stavano intorno per farle aria, e con un amico siamo andati subito a cercare qualcuno dello staff più preparato sul da farsi. Quasi nessuno si era reso conto dell’accaduto, è triste dirlo, ma c’era ancora gente che le ballava intorno».
Una volta giunti in soccorso i membri dello staff, essi hanno fatto allontanare le persone che ballavano sul palco.
«Le hanno fatto il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca finché è arrivata l’ambulanza, che ci ha messo cinque minuti, devo dire che i soccorsi sono arrivati subito. I paramedici le hanno messo l’ossigeno, misurato le funzioni vitali, fatto il massaggio cardiaco per un bel po’, ma poi hanno dovuto arrendersi, non c’era più nulla da fare».
I carabinieri, anch’essi arrivati sul posto, indagheranno sul caso. Nel frattempo i militari hanno ascoltato le dichiarazioni degli amici della vittima. Per il momento, vige il riserbo assoluto sulla vicenda, data la sua delicatezza.
Il medico legale effettuerà l’autopsia e stabilirà con precisione la causa del decesso della ragazza, che ha lasciato due bambini piccoli. Non sembrava soffrire di patologie particolari, anche se la famiglia potrà fornire maggiori informazioni al riguardo.
I funerali della 26enne verranno celebrati quando il magistrato darà il nulla osta per la restituzione della salma.