Francesca muore a 25 anni dopo aver partorito: aveva una patologia all’aorta

22 Gennaio 2026 - 10:58

Francesca muore a 25 anni dopo aver partorito: aveva una patologia all’aorta

Una grave patologia ha colpito improvvisamente Francesca Basile. La giovane donna è deceduta a Taranto pochi giorni dopo aver partorito. Ella aveva soltanto 25 anni. Probabilmente, una dissezione dell’aorta ha causato la sua morte. Questa ipotesi emerge dalle prime indiscrezioni mediche. Infatti, il medico legale ha effettuato l’autopsia proprio questa mattina. L’esame si è svolto presso l’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti.

La Procura ha aperto immediatamente un fascicolo d’indagine. I magistrati lavorano attualmente sull’ipotesi di omicidio colposo. Inoltre, essi valutano anche il reato di lesioni personali colpose. Per questo motivo, la pm Flavia De Grazia ha disposto l’esame autoptico. Il medico legale Eloisa Maselli ha ricevuto l’incarico ufficiale. Ora, la dottoressa dovrà consegnare una relazione dettagliata. Ella avrà un mese di tempo per completare il documento.

I familiari chiedono con forza la verità su questa tragedia. Essi vogliono capire le cause esatte del decesso. La morte è avvenuta a sole due settimane dal parto. Pertanto, i parenti hanno sporto denuncia contro ignoti. L’avvocato Pasquale Balsi assiste la famiglia in questo doloroso percorso. La ragazza ha perso la vita nella notte tra l’8 e il 9 gennaio.

Francesca era diventata madre il 24 dicembre. Successivamente, i medici l’avevano dimessa dall’ospedale il 28 dicembre. La struttura sanitaria coinvolta è il Santissima Annunziata di Taranto. Tutto sembrava procedere regolarmente in quei giorni di festa. La giovane era tornata a casa con il suo bambino.

Durante la degenza, Francesca ha ricevuto solo una trasfusione. I medici hanno curato così una forma di anemia. Tuttavia, non sono emerse altre criticità rilevanti durante il ricovero. La situazione clinica appariva sotto controllo. Dunque, nessuno sospettava un epilogo così drammatico in quel momento.

Purtroppo, i parenti hanno segnalato alcuni eventi preoccupanti. La ragazza aveva chiesto l’intervento del 118 il 3 gennaio. Ella lamentava forti dolori nella zona toracica. Inoltre, aveva alcune linee di febbre. In quella circostanza, i sanitari hanno ritenuto sufficienti le cure domiciliari. Quindi, non hanno trasportato la giovane in ospedale.

Cinque giorni dopo, però, la situazione è precipitata. La famiglia ha richiesto nuovamente l’intervento del personale sanitario. Francesca accusava un malore simile al precedente. Purtroppo, questo attacco le è risultato fatale. La ragazza ha perso i sensi prima dell’arrivo dell’ambulanza. I medici hanno tentato disperatamente le manovre di rianimazione. Tuttavia, non sono riusciti a salvarle la vita.

Le autorità hanno informato la Procura subito dopo il decesso. I Carabinieri sono intervenuti prontamente sul posto per i rilievi del caso. Un medico ha effettuato una prima ispezione esterna in quegli istanti. Tuttavia, quell’esame si è rivelato insufficiente. Esso non ha chiarito subito le cause della morte. Ora, l’autopsia farà finalmente luce sull’intera vicenda.
Fonte: LaRepubblica