Frana sulla spiaggia di Seiano a Vico Equense:forte boato

23 Agosto 2025 - 19:39

Frana sulla spiaggia di Seiano a Vico Equense:forte boato

Nel primo pomeriggio di oggi, sabato 23 agosto, intorno alle ore 14, una frana si è verificata lungo il costone tufaceo che delimita la spiaggia della marina di Seiano, nel comune di Vico Equense. Un boato improvviso ha interrotto la tranquillità di numerosi bagnanti presenti nei lidi e negli arenili della zona, in un fine settimana di piena estate.

Il distacco di materiale friabile, costituito da terreno e rocce, ha raggiunto lo specchio d’acqua sottostante, sollevando paura ma, fortunatamente, senza causare feriti o danni alle strutture balneari. Le autorità locali sono intervenute immediatamente per verificare l’entità dell’accaduto.

«Sono in corso accertamenti da parte della Capitaneria di porto e della polizia municipale – ha dichiarato il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello –. Mi è stato riferito che la frana ha interessato l’area nei pressi dello Scoglio della Nave, tra Seiano e Meta. Non risultano al momento danni a persone o cose».

Secondo quanto emerso dai primi rilievi, l’area colpita era già interdetta da tempo alla balneazione a causa di precedenti episodi di instabilità del terreno. Si tratta, infatti, di una zona classificata a rischio, priva di abitazioni o strutture turistiche permanenti.

Proseguono le verifiche della Guardia Costiera e dei tecnici comunali per accertare eventuali nuovi rischi di cedimento e valutare la stabilità del costone. L’evento riaccende l’attenzione sulla fragilità del territorio costiero e sull’importanza del monitoraggio continuo delle aree soggette a dissesto idrogeologico.

fonte: ilmattino

  •