Una frana devastante ha colpito un intero villaggio in Sudan: i morti sarebbero almeno mille, con un solo sopravvissuto.
È accaduto poche ore fa in Sudan, nella regione del Darfur. Il gruppo militare che controlla la zona, il Movimento di Liberazione del Sudan, ha emanato le prime informazioni sul bilancio, a di poco spaventoso. Più di mille persone sono state uccise dalla frana nel villaggio di Tarasin, anche le piantagioni sarebbero state cancellate completamente. Si parla di un solo sopravvissuto.
Il Movimento di Liberazione del Sudan ha chiesto ufficialmente alle Nazioni Unite di sostenere il recupero delle salme. In Sudan, infatti, da ormai più di tre anni è in corso una brutale guerra civile che mette a repentaglio anche le attività basilari di un normale Stato. La guerra inoltre ha dato vita ad una profonda carestia, e questa frana non ha fatto altro che complicare ancor di più la situazione.
Anche il presidente della regione del Darfur, Minnawi, allineato con l’esercito ha parlato della tragedia e ha chiesto aiuto alle organizzazioni umanitarie. “Intervenire con urgenza e fornire supporto e assistenza in questo momento critico, perché la tragedia è più grande di ciò che il nostro popolo può sopportare da solo”, queste le sue parole.
Fonte: la repubblica