Fortissimo terremoto: oltre 100 le vittime, tragedia senza precedenti

7 Gennaio 2025 - 9:56

Fortissimo terremoto: oltre 100 le vittime, tragedia senza precedenti

Un violento terremoto ha colpito una regione remota dell’Himalaya in Tibet, Cina. Il bilancio delle vittime è di almeno 95 morti e 130 feriti. Numerosi edifici sono crollati nel cantone di Dingri, secondo i media statali cinesi. Il sisma ha avuto una magnitudo di 7.1 secondo l’USGS americano, mentre i cinesi riportano una magnitudo di 6.8. Il terremoto è stato registrato a una profondità di 10 chilometri. È stato avvertito anche a Kathmandu, in Nepal, e nello stato indiano del Bihar.

Circa 1.500 vigili del fuoco e soccorritori sono stati dispiegati per cercare persone tra le macerie, ha affermato il ministero cinese per la gestione delle emergenze. L’epicentro del terremoto è stato individuato a circa 75 chilometri a nord-est del monte Everest. Questa è un’area sismicamente attiva, dove le placche indiana ed eurasiatica si scontrano, causando sollevamenti nelle montagne dell’Himalaya.

Secondo CCTV, l’emittente statale cinese, diverse cittadine sorgono entro 5 chilometri dall’epicentro, che dista circa 380 chilometri da Lhasa, capitale del Tibet, e circa 23 chilometri da Shigatse, la seconda città più grande della regione. Nelle tre ore successive al terremoto, sono state registrate circa 50 scosse di assestamento. L’area panoramica del Monte Everest sul versante cinese è stata chiusa dopo il sisma.

fonte tgcom24

  •