Un forte terremoto ha colpito il Marocco nella notte, avvertito in gran parte del Paese e causando danni in un’ampia zona di oltre 400 chilometri dall’epicentro, secondo il Centro sismologico euro-mediterraneo. La scossa, di magnitudo 7 secondo l’Istituto nazionale di geofisica del Marocco (6,8 secondo l’Istituto geofisico statunitense), è stata avvertita sia nelle zone interne che costiere, provocando forti tremori e crolli in diverse località.
Diverse città, tra cui Marrakech, Dakhla, Agadir, Tabant, Temara e Meknès, hanno riportato danni significativi, tra cui muri sbriciolati, crepe nei muri e crolli. Tuttavia, al momento non ci sono notizie di italiani feriti in seguito a questo terremoto.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato che sono circa 200 gli italiani attualmente presenti nel paese e che la Farnesina sta lavorando per garantire assistenza ai connazionali e valutare la possibilità di rimpatrio, se necessario. Tajani ha anche sottolineato che la Protezione Civile italiana è pronta a offrire aiuto al Marocco, se richiesto.
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, attualmente a Nuova Delhi per il vertice G20, ha espresso il suo dolore per la tragedia e offerto la solidarietà dell’Italia al Marocco, mettendo a disposizione il supporto italiano per affrontare questa emergenza.
fonte:repubblica
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale telegram e ricevere gli aggiornamenti: https://t.me/retenews24
Consulta il nostro sito https://retenews24.net