FONDAZIONE ISTITUTO ANTONIANO: GRANDE SUCCESSO PER LA “FESTA DI CARNEVALE”

21 Febbraio 2020 - 16:37

FONDAZIONE ISTITUTO ANTONIANO: GRANDE SUCCESSO PER LA “FESTA DI CARNEVALE”

FONDAZIONE ISTITUTO ANTONIANO: GRANDE SUCCESSO PER LA “FESTA DI CARNEVALE”

Canti, balli, maschere e felicità: sono stati questi gli ingredienti della “Festa di Carnevale” organizzata dalla Fondazione Istituto Antoniano, con il coinvolgimento degli studenti di alcune scuole della provincia di Napoli e la partecipazione del centro riabilitativo “Dinastar”. Obiettivo: affrontare il tema dell’inclusione sociale mostrando ai più piccoli come, anche nelle difficoltà, sia possibile divertirsi. I bambini che hanno preso parte all’evento hanno scoperto che le differenti abilità dei loro coetanei (e dei ragazzi più grandi) non rappresentano per forza un ostacolo alla realizzazione di lavori importanti e soprattutto che, a partire dalla diversità, ciascuno è “unico”.

Calorosi applausi e grida di incitamento hanno accolto la sfilata a tema: ciascun istituto scolastico ha, infatti, messo a punto un travestimento. Ad aggiudicarsi il primo posto, l’I.C. “Sant’Agata” con il gruppo maschera “La carica dei 101”. Alla manifestazione presente anche l’associazione “La tua voce Onlus”, che da anni offre un servizio di clown terapia pediatrica e geriatrica; alle percussioni, l’esibizione del maestro Borrelli.

La kermesse quest’anno si è tenuta per la prima volta all’aperto, nei giardini del Parco della Fondazione e ha avuto come tema “La famiglia”, punto cruciale del processo di riabilitazione. Ai genitori è dedicato, infatti, il programma attuale dell’Antoniano: per il triennio 2019-2022 oltre al sostegno verso i bisogni emotivi e psicologici e alle azioni utili a creare una “alleanza terapeutica” con gli operatori del settore, la Fondazione ha scelto di intercettare anche il forte bisogno di informazione delle mamme e dei papà. Allo scopo sono state organizzate, lungo tutto il 2020, una serie di attività a tema, ed è già stata prevista la realizzazione di un servizio permanente di accoglienza familiare.