“Star bene nel cuore di Napoli”
Prevenzione, alimentazione consapevole e salute per vivere in forma e a lungo
Giornata di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione delle principali patologie a partire da una sana alimentazione e da uno stile di vita equilibrato.
Un’iniziativa di FOQUS e DIETA SOCIAL, per promuovere consapevolezza, cambiamento e benessere accessibile a tutti, partendo proprio dal cuore dei Quartieri Spagnoli.
8 novembre 2025 – FOQUS, Quartieri Spagnoli
Ore 13.00 – Pranzo presso ristorante Quostro presso Foqus.
Pranzo conviviale su prenotazione, presso il ristorante Quostro di FOQUS. Un momento di incontro reale e condivisione.
Ore 15.30 – Corte dell’Arte Foqus, Spazio di confronto e approfondimento.
Un incontro – dibattito divulgativo e scientifico, per raccontare quanto alimentazione e stile di vita incidano sulla salute e sulla prevenzione.
Nel corso dell’incontro verrà presentato un progetto sperimentale dedicato alle donne ai Quartieri Spagnoli: “IL BENESSERE PARTE DALL’ALIMENTAZIONE. E CAMBIA LA VITA”
con l’obiettivo di far comprendere come piccoli ma significativi cambiamenti nelle abitudini alimentari quotidiane e nello stile di vita di un gruppo di donne, attraverso un percorso di alimentazione sana e di qualità, possano portare significativi benefici per la salute e il benessere generale.
Nei Quartieri Spagnoli di Napoli, cuore della città, la tradizione culinaria partenopea è profondamente radicata nella vita quotidiana, la ricerca intende accompagnare un gruppo di donne di diversa età verso una nuova consapevolezza alimentare, che rispetti il gusto e la cultura locale, ma al tempo stesso sappia bilanciare in maniera diversa le abitudini quotidiane, consentendoalle persone di vivere più sani, più energici e più a lungo.
DIETA SOCIAL mette a disposizione la propria esperienza decennale nel campo della sana alimentazione, seguita con successo da decine di migliaia di persone in tutta Italia. Il suoteam multidisciplinare, composto da nutrizionisti, medici, psicologi, personal trainer e chef, seguiranno sulla piattaforma digitale il programma quotidiano alimentare delle donne dei Quartieri Spagnoli di Napoli che parteciperanno al programma di prevenzione e tutela della salute.
Il progetto coinvolgerà donne dei Quartieri Spagnoli di Napoli, monitorandone la salute e l’alimentazione per 6 mesi consecutivi(ed una possibile successiva estensione a 12 mesi).
Il percorso alimentare strutturato, supportato da strumenti digitali, materiali educativi e contenuti personalizzati, si svolgerà nei primi mesi del 2026. Prevede un programma settimanale di piani alimentari, bilanciati e gustosi, attenti alla facilità e sostenibilità economica della loro preparazione, finalizzati al raggiungimento di un peso corporeo adeguato e al miglioramento dello stato generale di salute fisica e mentale. Tutto si svolge in maniera molto facilitata: un’app dedicata permetterà alle donne che parteciperanno di ricevere sul cellulare menu dimagranti settimanali (con ricette passo-passo e lista della spesa); video divulgativi di nutrizionisti e medici e tutorial quotidiani per il movimento fisico; supporto motivazionale, a cura di psicologi della nutrizione e mental coach; video-ricette degli chef DIETA SOCIAL.
Interverranno esperti nel campo della medicina, della nutrizione e della cucina salutare:
• Dott.ssa Teresa Castiello – Cardiologa, fondatrice e CEO di MIAL Healthcare (GB)
La salute del cuore è legata all’alimentazione e allo stile di vita?
Grasso viscerale, colesterolo e infiammazione hanno effetti potenti sul nostro cuore. Ecco come proteggerlo con buone abitudini.
• Prof. Luca Paolo Weltert Cardiochirurgo presso l’EuropeanHospital e docente presso l’Università UniCamillus di Roma.Educare prima per non intervenire dopo. Segnali da ascoltare e diagnosi precoce.
• Dott.ssa Irene Stasi – Oncologa, dirigente medico Ospedale di Livorno
Sovrappeso e obesità sono importanti fattori di rischio per molti tipi di cancro e aumentano il rischio di recidiva dopo il trattamento. Quali sono i comportamenti da adottare per una prevenzione primaria efficace?
• Prof.ssa Enza Paola Cela – Psicologa della nutrizione, già docente Università di Foggia.
Le emozioni e il cibo. Perché mangiamo senza avere fame vera? Fame nervosa ed emotiva si possono gestire? Le piccole buone abitudini che partono dall’amore per se stessi e che aiutano a perdere peso e vivere n forma.
• Chef Giuseppe Capano – Esperto in cucina naturale, autore di numerosi volumi sulla sana alimentazione.
Mangiare sano significa rinunciare al gusto? Sfatiamo falsi miti e portiamo in tavola salute e soddisfazione per il palato. Strategie per risparmiare ed evitare sprechi.
• Dott.ssa Elisabetta Elmo – Biologa nutrizionista, responsabile Centro Nutrizionale Dieta Social
Il metodo Dieta Social che ha fatto dimagrire in salute decine di migliaia di persone. Dimagrire seguendo menu bilanciati che garantiscono sazietà e senza rinunciare al gusto è possibile?
Modera: Stefania De Napoli, giornalista e direttore di DIETA SOCIAL.