Flotilla, i quattro parlamentari italiani che erano a bordo sono stati rilasciati: ancora in carcere gli altri

3 Ottobre 2025 - 10:02

Flotilla, i quattro parlamentari italiani che erano a bordo sono stati rilasciati: ancora in carcere gli altri

Dopo l’abbordaggio alle barche della Flotilla, alcuni attivisti che erano stati portati sulla terraferma israeliana dall’esercito sono stati liberati.

Si tratta dei quattro parlamentari italiani che aveva preso parte alla spedizione. A riferirlo è stato il nostro Ministero degli Esteri con una nota. Si tratta del senatore Marco Croatti, l’eurodeputata Annalisa Corrado, il deputato Arturo Scotto e l’eurodeputata Benedetta Scuderi erano stati fermati mentre si avvicinavano alla costa di Gaza. Il ministro Tajani aveva avuto più contatti con il ministro israeliano Saar chiedendo la liberazione immediata. I parlamentari italiani sono già stati trasferiti all’aeroporto di Tel Aviv e prenderanno presto un volo di linea assistiti dal personale dell’ambasciata.

Poco dopo l’abbordaggio e il blocco della Flotilla, i 470 attivisti erano stati portati dapprima ad Ashdod, dopodiché sono stati trasferiti nel carcere di Saharonim. Il governo israeliano ha fatto sapere di aver sottoposto gli attivisti a “un accurato processo di ispezione” per poi successivamente essere consegnati all’Autorità per la Popolazione e l’Immigrazione e al servizio penitenziario israeliano per ulteriori procedure in vista dell’espulsione.

Intanto proseguono i negoziati per il piano risolutivo della guerra. Lunghi i dialoghi tra i mediatori arabi, Hamas, Israele gli Stati Uniti. Fonti vicine ad Hamas rivelano che una buona parte dell’organizzazione ha accettato tanti dei 20 punti proposti da Hamas. Ci sarà comunque da trattare per le clausole più delicate.

Fonte: tgcom24

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net