Fiorello torna a commentare le polemiche che hanno animato il weekend sanremese e apre la settimana di La Pennicanza partendo proprio dal passo indietro di Andrea Pucci dal Festival. Affiancato da Fabrizio Biggio, lo showman ha riflettuto sugli effetti della rinuncia del comico sulla manifestazione e ha colto l’occasione per annunciare una novità legata alla settimana di Sanremo: sarà presente in diretta ogni sera, con un format speciale sui social.
Nella puntata del 9 febbraio, Fiorello ha scherzato sulle discussioni esplose intorno al Festival, sottolineando come le polemiche abbiano finito per accendere ulteriormente l’attenzione mediatica. Secondo lo showman, il direttore artistico Carlo Conti non avrebbe potuto desiderare pubblicità migliore: “E chi gongola in tutto questo? Carlo Conti! Finalmente si parla del Festival su tutti i giornali”. Fiorello ha poi ironizzato sulla risonanza ottenuta da Pucci, sottolineando come Conti sia abituato a edizioni “a sottrazione” e poco inclini alle controversie, a differenza di quanto accadeva con Amadeus.
Non sono mancate battute su altri potenziali elementi di tensione del Festival. Fiorello ha indicato in Tony Effe la vera “mina vagante” di Sanremo, minimizzando invece il caso Pucci. Spazio anche all’ironia su Nino Frassica, recentemente coinvolto nella kermesse, e a un siparietto immaginario su una telefonata del presidente del Senato Ignazio La Russa ad Andrea Pucci. Dopo le risate, però, Fiorello ha voluto riportare il discorso su toni più seri, ricordando che “la violenza non va mai bene, da entrambe le parti”.
Infine, l’annuncio più atteso: durante la settimana del Festival nascerà il DuranteFestival. “Mentre va in onda la gara saremo a casa mia, sul divano, live sui social a commentare la serata”, ha spiegato Fiorello. Il format prevede ospiti dell’ultimo momento e collegamenti in diretta con gli artisti, offrendo uno sguardo informale e alternativo sulle serate sanremesi.
Fonte: Fanpage.it