Sanremo 2021. Fiorello fiorato nel vuoto dell’Ariston beffeggia Achille Lauro e spiazza tutti

2 Marzo 2021 - 21:48

Sanremo 2021. Fiorello fiorato nel vuoto dell’Ariston beffeggia Achille Lauro e spiazza tutti

Fiorello apre il festival insieme ad Amadeus e la prima uscita è già show. Canta la sua versione del brano vincitore del primo festival di Sanremo, Grazie dei fior ma è soprattutto il look a colpire: “Devo ringraziare Achille Lauro perché questo è solo il suo accappatoio”, scherza Fiorello. Un mantello pieno di fiori (“pesa 21 chili” dice), coloratissimo e ingombrante ma anche trucco pesantissimo: rossetto viola, smalto e occhiali con le fiamme. Sanremo 2021 è partito. “E non avete ancora visto niente” assicura lo showman.

21.04 Fiorello: «Si comincia… e ancora non avete visto niente!». Si parte con la gare

21.02 Fiorello vuole costringere, scherzosamente, Amadeus a dire la parola cu**o. Si sentono gli applausi e le risate finte

21.01 Fiorello: «Amici io devo parlare con voi, voi poltrone, è la prima volta che vedete il Festival, su i braccioli! Su di voi c’è sempre stata la parte peggiore dell’essere umano (…) una poltrona senza culo è come Zingaretti senza la d’Urso… Il nuovo slogan è CC, Col Cuore!»

20.56 Entra Fiorello che canta grazie dei Fiori, la canzone con cui Nilla Pizzi vinse la prima edizione del Festival ma in versione rock, e bacia Amadeus marchiandolo con un rossetto nero

20.53 Amadeus sulle scale del Festival, fa il segno della croce: «Quest’anno il cuore batte più forte». Amadeus legge la lettera scritta dal quotidiano Leggo: «L’ho fatto con ancora più forza e determinazione dello scorso anno, pensando a chi vive di musica ed è in difficoltà, al paese reale. Abbiamo scoperto che la normalità è una cosa straordinaria e per quella normalità abbiamo lavorato in maniera straordinaria. Avrò spesso applausi registrati in sottofondo, ma mi rincuora pensare che siano i vostri»

20.51 Ci siamo! Le voci di Fiorello e Amadeus in un falso fuori onda.

20.30 Fiorello dal balcone si collega con l’ologramma di Vincenzo Mollica

20.25 In diretta al TG1 Amadeus: «Grande emozione, voglia di inziare e grande curiosità perchè non abbiamo mai fatto uno spettacolo senza pubblico». Su Coccoluto «questa sera io e Fiorello lo ricorderemo». Su Irama «Attendiamo un molecolare domani mattina, Irama ne ha fatto uno questa sera ed è negativo ma da protocollo attendiamo risposta per domani, se il collaboratore risulterà positivo Irama dovrà ritirarsi dalla gara»

Fiorello è un grande showman italiano che nel corso della sua carriera ha fatto divertire e affezionare il pubblico del piccolo schermo: ecco la carriera, i segreti e la vita privata.

Considerato un vero e proprio genio del tv show, Rosario Fiorello, conosciuto semplicemente come Fiorello, ha esordito sul piccolo schermo dopo una lunga gavetta nei villaggi turistici, ma ben presto la sua parlantina e la sua simpatia gli hanno spalancato le porte del successo.

Nella vita ha fatto davvero di tutto: il meccanico, il verduraio, il telefonista e infine anche l’addetto alle pompe funebri. Poi, quasi per caso, il giovane Fiore finisce a lavorare in un villaggio turistico come facchino da cucina, ma dai fornelli al palco il passo è stato breve. Scopriamo cosa c’è da sapere sul conduttore televisivo attraverso alcune curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata!

Chi è Fiorello?

La carriera di Fiorello non è iniziata con un colpo di fulmine: al suo primo colloquio televisivo è stato scartato da niente meno che Pippo Baudo.

Lo storico conduttore, successivamente, ha ammesso di aver commesso un grave errore: “Quando si fa un provino lo si fa di 5 minuti. Fiorello lo fece di 50. E io gli dissi: ‘Sei bravo ma Fantastico lo devo fare io no tu’. E lo scartai. Proprio io che mi vanto di averne scoperti tanti ho preso una toppata gigantesca“, ammise in seguito a L’Intervista di Maurizio Costanzo.

Rosario Fiorello

Rosario Fiorello

Rosario Fiorello: figlia e vita privata

Dopo una lunga storia con la conduttrice Luana Colussi, e con l’attrice Anna Falchi, nel 1996 Fiorello inizia una relazione con Susanna Biondo, con cui convola a nozze nel 2003. Nel 2006 è nata la figlia della coppia, Angelica. Susanna Biondo aveva già una figlia, Olivia, nata da una precedente relazione e che Rosario Fiorello ha sempre considerato come figlia propria.

Se oggi sono tornato a essere un uomo normale, se ho capito che la mondanità va vissuta solo quando è strettamente necessaria, devo dire grazie solo a Susanna. Ha un carattere forte, sa dire le parole giuste al momento giusto” ha raccontato a Vanity Fair.

Chi è la moglie di Fiorello, Susanna Biondo?

Susanna Biondo ha una laurea in Economia e Commercio e lavora nella società di famiglia di doppiaggio e produzione cinematografica.

Ha sposato Fiorello il 14 giugno del 2003, dopo sette anni di convivenza – alla presenza di soli diciotto invitati. Il matrimonio per Fiorello è uno stimolo a impegnarsi di più. Il loro segreto? Sapersi supportare, ma anche criticare quando serve.

Fiorello e la moglie Susanna Biondo
Fiorello e la moglie Susanna Biondo

Susanna ha avuto, dalla relazione con Edoardo Testa, Olivia che Fiorello valuta al pari di una figlia naturale. Durante un’intervista rilasciata a Vanity Fair lo showman ha confessato: “Non riesco ad arrabbiarmi con le mie figlie. Quando tento di fare la voce grossa, loro ridono. Anche la piccola“.

Chi è la figlia di Fiorello, Olivia?

Olivia, nata nei primi anni novanta, non fa parte del mondo dello spettacolo e dunque è molto difficile aver notizie su dove viva e cosa faccia nella vita. Una cosa che si evince dai pochi scatti che si possono trovare di lei è che molto legata alla sua famiglia e a Fiorello: ha un ottimo rapporto con lui, nonostante lei abbia un altro padre.

Un aneddoto curioso sulla infanzia riguarda la sua babysitter. Quando aveva solo 4 anni, ha avuto una tata d’eccezione: la parlamentare Giorgia Meloni che all’epoca aveva circa 18 anni!

5 curiosità su Fiorello

– Quando lavorava in un villaggio turistico ha orchestrato uno scherzo ai bagnanti su una spiaggia: travestito da Carabiniere ha fatto finta di fare multe ai malcapitati colpevoli di essere troppo vestiti o troppo svestiti. Malauguratamente arrivarono anche le vere forze dell’ordine, e i responsabili del villaggio hanno avuto non poche difficoltà a difendere il futuro re degli show.

– Dopo lo scandalo Weinstein, scoppiato a ottobre 2017, Fiorello ha rivelato di aver subito delle minacce dal famoso produttore durante la sua partecipazione a Il talento di Mr. Ripley. Fiorello si sarebbe infatti rifiutato di interpretare un ruolo ritenuto da lui troppo marginale.

– Alla ricchezza ostentata preferisce da sempre gli amici e la famiglia e anche il suo profilo Instagram è più una vetrina della sua attività professionale.

 Tv Sorrisi e Canzoni, nel dicembre del 2019, gli ha assegnato il Telegatto come personaggio televisivo del decennio 2010-2019.-

– Fiorello è un grande imitatore: famosissima è la sua interpretazione di Andrea Camilleri.

La carriera di Fiorello

Nel 1998 debutta al cinema come uno dei protagonisti di Cartoni animati, diretto da Franco Citti, dove veste i panni dell’animatore turistico Salvatore. Nel 1999, poi, ha anche l’occasione di lavorare in una produzione hollywoodiana, interpretando una piccola parte a fianco di Matt Damon ne Il talento di Mr Ripley. È stato anche doppiatore (Garfield, La marcia dei pinguini, Anastasia).

È conduttore di Radio Deejay e poi debutta finalmente in tv Una rotonda sul mare con Mara Venier. Successivamente appare anche in Sapore di mare e Il nuovo cantagiro, sempre a fianco della Venier.

La svolta per la sua carriera arriva però nel 1992, quando gli viene affidato lo show televisivo Karaoke, che diventerà un vero cult della storia della tv italiana. Nel 1993 conduce Festivalbar e lo stesso anno vince il Telegatto come “personaggio rivelazione dell’anno”. Tra gli astri suoi successi ricordiamo Sta sera pago io, Viva radio 2 ed Edicola Fiore.

Nel novembre 2019 è al timone del programma su RaiPlay, il servizio in streaming della Rai, Viva RaiPlay.

Quanto guadagna Fiorello?

Per il suo ritorno in Rai, nel 2019 con un programma crossmediale su RaiPlay, Fiorello guadagnerebbe – come scrive La Stampa – 100mila euro a puntata.

  •