Finissage dell’Evento “Tutte Figlie Della Stessa Luna”
a cura di
Teresa Liguori e Maria Rosaria Allocca,
Direzione Artistica Lilliana Comes
A Pomigliano D’arco il Finissage dell’Evento d’Arte “Tutte Figlie Della Stessa Luna” a cura di Teresa Liguori coordinatrice dello Sportello Antiviolenza Selene e Maria Rosaria Allocca.
Alla presenza del sindaco Raffaele Russo è stato organizzato un Flash Mob in Piazza Giovanni Leone e Parco Giovanni Paolo II a cui hanno preso parte la Comunità Scolastica del comune, le autorità civili e militari e gli assessori Giovanni Russo e Elvira Romano rispettivamente assessore all’istruzione e all’Avvocatura, Patrimonio, Fondazioni Associazioni e Pari Opportunità.
Nel corso della manifestazione sono state installate due opere in installazione la violenza di genere donate dall’artista Lilliana Comes.
Le installazioni dal titolo “Giulia e le Altre”, dedicate a Giulia Cecchettin e “Scarpe Rosse” sono proposte dall’artista in una visione poetica ed evocativa invitando l’osservatore a una riflessione più profonda sul dramma del femminicidio.
Tale contributo vuole far comprendere quanto sia importante la funzione dell’Arte Contemporanea nella comunicazione visiva e come, tramite la creazione artistica, si possano affrontare argomenti di utilità culturale e sociale.
Un ringraziamento ad Alfonso Amalfi di Ferro Battuto e Poesia per la collaborazione nella realizzazione strutturale delle opere.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie al sostegno e al contributo dell’amministrazione comunale di Pomigliano D’Arco e alla preziosa collaborazione della Giunta Comunale che ha fortemente creduto nell’esigenza di coinvolgere i cittadini sulla tematica, con una presenza in visione permanente di opere pubbliche dell’artista Comes.