NUOVO CAPITOLO DELLA FAIDA TRA
FILIPPO FACCI E SELVAGGIA LUCARELLI
– IL GIORNALISTA DI “LIBERO” GONGOLA:
“MI HA QUERELATO PERCHE’ AVEVO SCRITTO “GOSSIPARA SPARGIZIZZANIA” E CHE “È DIVENTATA NOTA PELOPIÙ PER LE SUE TETTE DA VECCHIA MATRONA”. IL 20 OTTOBRE 2020, IL PM HA CHIESTO L’ARCHIVIAZIONE DELLA QUERELA E IL GIUDICE HA CONFERMATO” – LA RISPOSTA DI SELVAGGIA: “L’ ARCHIVIAZIONE RACCONTA DUE COSE: IL LIVELLO DEL GIORNALISTA (ORMAI NOTO A TUTTI) E QUELLO DEL GIUDICE CRISTOFANO, IL QUALE RITIENE CHE…”
Nell’ aprile 2020 ho scritto che la giornalista non-professionista Selvaggia Lucarelli è un’incompetente, e che farla scrivere di Covid – benché sul Fatto Quotidiano – era una follia. Ho scritto che aveva pubblicato delle spettacolari sciocchezze sulla Regione Lombardia, e che il suo giornale era scivolato sull’untuosa strisciata di lingua che ogni giorno dedicava al governo.
Poi, in un tweet su internet, ho invocato la pensione anticipata piuttosto che qualsiasi demente potesse «pensare che questa gossipara spargizizzania, che porta male a tutto quel che tocca ed è diventata nota pelopiù per le sue tette da vecchia matrona, possa essere accomunata allo stesso mestiere che faccio io».
Allora lei mi ha querelato, perché vedete, lei querela molto. Ha denunciato che l’avevo anche definita «ignorante» e «attempata stagista del giornalismo tradizionale». È vero. Ha precisato che le avevo dedicato «insulti di stampo sessista», «discriminazioni di genere» e che avevo «denigrato la sua capacità professionale». Confermo l’ultima cosa.
Morale: il 20 ottobre 2020, il pm ha chiesto l’archiviazione della querela. Lei non se n’è fatta una ragione, e ha subito fatto opposizione alla richiesta di archiviazione. Però il giudice, il 18 maggio 2021, insomma l’altro giorno, ha confermato l’archiviazione. Fine. Oddio, la signora potrebbe ricorrere in Cassazione: ma saprà che cos’è?
LETTERA DI SELVAGGIA LUCARELLI A DAGOSPIA
Fa bene “il giornalista” a porre l’attenzione sugli insulti da me subiti e sull’archiviazione a seguito della mia querela, perchè tale archiviazione racconta molto bene due cose: il livello del giornalista (ormai in verità noto a tutti) e quello del giudice Livio A. Cristofano, il quale ritiene che ad un articolo (mio) sulla sanità in Lombardia si possa rispondere “tette da vecchia matrona” e “portasfiga”.
Anzi, specifica pure che il commento del giornalista è “aspro e ironico”. Mia Martini, in effetti, si divertiva assai quando le davano della portasfiga. In sintesi: capito amiche colleghe? Voi scrivete di sanità, libri, tv o politica e un collega vi insulta commentando le vostre tette o parlando di iella che portereste? E’ ironia. Lo dice la legge. Alla fine hanno ragione Pio e Amedeo: se ti dicono “negro” sei tu che devi riderci su.
Personaggio social e opinionista TV, Selvaggia Lucarelli è una delle firme più discusse e graffianti del web. Ecco biografia e curiosità della giornalista italiana.
Selvaggia Lucarelli è una delle penne più graffianti del web: la sua schiettezza e i suoi commenti caustici le hanno spesso procurato qualche scaramuccia, ma anche un seguito esponenziale da parte di numerosi fan del giornalismo online. Giornalista, opinionista e conduttrice radiofonica, la Lucarelli è anche un noto volto della TV italiana, a cui regala perle di saggezza condite con la sua classica vis polemica, tratto distintivo della sua personalità. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla giornalista: le sue storie d’amore, alcuni gossip e soprattutto le querele…
Chi è Selvaggia Lucarelli, la biografia
Selvaggia Lucarelli nasce a Civitavecchia, Roma, il 30 luglio del 1974 sotto il segno del Leone. Diplomatasi al liceo classico, coltiva ben presto velleità da attrice, tanto che, giovanissima, si trasferisce a Roma, per frequentare il Conservatorio teatrale La Scaletta.

Inizia così a prendere parte a spettacoli teatrali, anche al fianco del suo ex fidanzato, il noto comico e attore Max Giusti, per il quale cura anche alcune opere, mostrando già eccellenti doti da autrice.
Capisce però ben presto che la sua vocazione è un’altra. Da lì a poco infatti, si apriranno le porte di quella che è e sarà la sua vera passione: il giornalismo.
La carriera di Selvaggia Lucarelli
La vera e propria svolta arriva con l’apertura del primo blog di Selvaggia Lucarelli, Stanza Selvaggia, dove fino al 2016 l’autrice è attiva con articoli graffianti e interviste a celebrità.
Comincerà così alcune importantissime collaborazioni con Il Fatto Quotidiano, Tempo, Libero e anche Rolling Stone, di cui diventa direttore della parte web agli inizi del 2018. Un incarico, tuttavia, che durerà soltanto 3 mesi, e che si concluderà non senza polemiche:
«Il motivo per cui dopo tre mesi ho rassegnato le dimissioni è proprio che di moderno, libero, solidale, lì dentro forse al massimo c’è la macchinetta del caffè che distribuisce caffè a tutti. Non avevo mai visto un ambiente di lavoro così tossico, illiberale, ostile, scorretto», ha dichiarato la Lucarelli con un post su Facebook dove ha spiegato in maniera approfondita le contraddizioni della redazione.
La Lucarelli ha anche partecipato a diverse trasmissioni TV come conduttrice, opinionista, ospite e giudice di Talent e gare. Si è fatta notare in modo particolare, come giudice nella trasmissione Ballando con le stelle, dove è diventata una presenza costante, grazie anche alla sue verve e alla parlantina tagliente.
Ha fatto anche radio e pubblicato diversi libri, fra cui Dieci Piccoli Infami, nel 2017, e Falso in bilancia, nel 2019.
La vita privata di Selvaggia Lucarelli: il figlio e il fidanzato
Conoscete tutti gli ex fidanzati di Selvaggia Lucarelli? Alcuni di loro sono persone conosciute e famose. Uno dei più storici è Max Giusti, anche se i due sono stati insieme prima che entrambi diventassero personaggi noti.
Selvaggia ha avuto anche una relazione con Morgan. Durante la sua partecipazione a Ballando con le stelle, inoltre, ha avuto svariati diverbi con l’ex moglie del cantante, Asia Argento, che in alcune occasioni l’ha accusata di speculare sulla loro relazione.

