Alla fine Amadeus ha detto sì e ci sarà per la terza volta. Durante l’edizione serale del Tg1 è stato reso noto che l’Amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, con il direttore di Rai Uno, Stefano Coletta, hanno affidato la direzione artistica e la conduzione della 72esima edizione del Festival di Sanremo ad Amadeus. La kermesse si terrà da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022.

“Il percorso musicale intrapreso due anni fa da Amadeus – ha dichiarato il direttore di Rai Uno Stefano Coletta – ha segnato un cambiamento culturale importante nella storia del Festival che ha portato i Maneskin, vincitori dell’ultima edizione, ad aggiudicarsi anche l’Eurovision Song Contest, importante riconoscimento internazionale per la canzone italiana. È in questa direzione di innovazione, uno degli obiettivi del Servizio Pubblico, che la Rai intende proseguire per valorizzare in modo sempre maggiore il talento musicale attraverso l’evento televisivo più popolare del Paese”.

Amadeus inizialmente aveva deciso di chiudere il capitolo Sanremo poi i vertici Rai e Rai Pubblicità hanno insistito in questi mesi affinché ci ripensasse. Alla base del sì c’è la garanzia di una nuova idea e di un progetto diverso, condizioni necessarie per Amadeus affinché si convincesse appieno per affrontare per la terza volta una nuova avventura sul palco del Teatro Ariston.

Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere su Amadeus, alias Amedeo Umberto Rita Sebastiani: dalle curiosità alla sua storia d’amore con Giovanna Civitillo!

Chi è Amadeus in 7 curiosità

-Amadeus è un grande tifoso dell’Inter, e ha chiamato suo figlio José in onore dell’allenatore José Mourinho.

-È un appassionato di cavalli e fa equitazione fin da bambino.

-Uno dei suoi migliori amici è Fiorello, che è stato anche testimone di nozze al suo primo matrimonio – quello con Marisa Di Martino.

-Ha sempre voluto fare il presentatore. In un’intervista al Corriere della Sera ha raccontato che durante l’esame di maturità ha chiaramente detto alla commissione che non avrebbe mai voluto fare il geometra, ma doveva prendere il diploma per fare un grande regalo ai suoi genitori.

-Ha 3 sogni nel cassetto: condurre una puntata del TG1, condurre un Festival di Sanremo e recitare in un film. Il secondo lo ha realizzato nel 2020. E a tal proposito: nel corso della conferenza stampa è stato accusato di sessismo per una frase su una delle 10 donne che lo avrebbe accompagnato all’Ariston…

-Sapete perché si veste sempre di bianco e blu? Perché è daltonico fatica a distinguere molti colori.

-Nel 2020 è stato scelto per lo spot del Ministero della Salute per combattere il Coronavirus.

Amadeus: moglie, figli e vita privata

Ha una figlia, Alice Sebastiani, nata dal suo primo matrimonio con Marisa De Martino.

Nel 2003 inizia una relazione con Giovanna Civitillo, ballerina nel programma L’Eredità. Il 18 gennaio 2009 è nato il figlio José Alberto e lo stesso anno i due sono convolati a nozze.

Durante un’intervista a Oggi, il conduttore ha raccontato che ha capito fin da subito che erano fatti l’uno per l’altro, soprattutto dopo che Giovanna rinunciava alle serate mondane con gli amici per passare i weekend insieme a lui e alla figlia Alice!

Chi è la moglie di Amadeus, Giovanna Civitillo?

Nata a Vico Equense in provincia di Napoli il 9 settembre 1977, sotto il segno della Vergine, Giovanna Civitillo ha iniziato come ballerina a L’Eredità e grazie a questo programma ha ottenuto una certa popolarità televisiva.

Proprio durante le riprese ha incontrato Amadeus che le ha fatto la corte alla vecchia maniera, con un biglietto recapitato dal suo assistente: Giovanna ha seguito le indicazioni per l’incontro e sin dal primo appuntamento è sbocciato l’amore.

Giovanna e Amadeus hanno un profilo Instagram di coppia. Sposi civilmente, i due hanno detto sì anche in chiesa nel luglio del 2019.

Dove abita Amadeus?

Amadeus e Giovanna abitano a Milano, in una zona non distante dal quartiere scelto per l’Expo 2015. La dimora milanese della coppia è un vero e proprio nido d’amore: in base a qualche scatto postato social possiamo curiosare al suo interno.

Nel loro salotto ad esempio, svetta un televisore molto moderno, posto di fronte ad un comodo divano. Davanti, un bel tavolino in vetro dove vengono posti tutti i libri più amati dalla coppia.