Eseguita nella giornata di oggi, martedì 27 gennaio 2026, l’autopsia sui corpi di Maria Messenio e Pasquale Carlomagno, genitori di Claudio Carlomagno, l’uomo che ha confessato l’uccisione dell’ex moglie Federica Torzullo ad Anguillara. L’esame autoptico si è svolto presso l’Istituto di Medicina Legale dell’Università La Sapienza di Roma. Come da prassi, i medici legali hanno effettuato anche i prelievi per gli esami tossicologici.
I primi riscontri hanno confermato quanto ipotizzato fin dai momenti immediatamente successivi al ritrovamento dei corpi: la causa della morte è stata l’asfissia da impiccagione. La scena che si è presentata davanti ai carabinieri e alla sorella di Maria Messenio, che ha dato l’allarme, lasciava pochi dubbi sulla natura volontaria del gesto.
Maria Messenio e Pasquale Carlomagno si sono tolti la vita nel tardo pomeriggio di sabato 24 gennaio 2026, nel cortile della villetta di Anguillara dove vivevano insieme al figlio Claudio e dove si è consumato il femminicidio di Federica Torzullo. A destare preoccupazione è stato il silenzio improvviso della donna, che aveva smesso di rispondere alle telefonate della sorella. L’allarme è diventato ancora più serio quando il figlio minore della coppia, residente a Roma, ha trovato nella propria abitazione un biglietto lasciato dai genitori.
Secondo quanto emerso finora, dopo l’omicidio di Federica Torzullo i due anziani si sarebbero temporaneamente trasferiti a Roma per allontanarsi da Anguillara. Sabato, però, avrebbero deciso di fare ritorno nella villetta, con l’intenzione di togliersi la vita. “Un dramma nel dramma”, raccontano persone vicine alla famiglia. “Una situazione tragica, in cui anche i familiari sono vittime”, ha commentato l’avvocato di Claudio Carlomagno, Andrea Miroli.
Intanto le indagini proseguono. Per la giornata di domani sono previsti nuovi sopralluoghi nella villetta: i carabinieri del Nucleo Investigativo di Ostia torneranno nell’abitazione, nell’auto utilizzata per trasportare il corpo e nella sede dell’azienda di movimento terra dove Federica Torzullo è stata seppellita. Dai primi accertamenti, le maggiori tracce di sangue sono state rinvenute nel bagagliaio dell’auto e nella cabina armadio della camera da letto.
fonte: fanpage
crediti foto: fanpage