Fedez, denuncia dalla Rai per diffamazione. “Vigliaccheria di Stato, ho altri documenti da far vedere”

La Rai ha denunciato Fedez per i fatti legati al concertone del 1 maggio quando il rapper accuso i vertici di Rai 3 di aver tentato di censurare il suo appello a favore della legge Zan contro l’omofobia chiedendogli di non fare i nomi di alcuni deputati leghisti che, per il cantante, in passato avevano pronunciato frasi omofobe. La notizia dell’azione legale della Tv di Stato contro Fedez era circolata già da giorni. Oggi è arrivata l’ufficialità: “Apprendiamo oggi che la Rai ha conferito mandato ai propri legali di procedere in sede penale nei confronti di Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez in relazione all’illecita diffusione dei contenuti dell’audio e alla diffamazione aggravata in danno della società e di una sua dipendente avvenuti in occasione del concerto del 1° Maggio'”, ha detto Massimiliano Capitanio, deputato Lega e capogruppo in Vigilanza Rai, in merito alla risposta alla interrogazione in Vigilanza Rai sulle polemiche legate al concerto del Primo Maggio. Il deputato ha specificato che “si tratta di un atto dovuto e doveroso perché su temi fondanti della nostra democrazia, come la libertà di espressione e il rispetto della persona, non è possibile scherzare né tantomeno organizzare show per un pugno di like. Noi speriamo solamente che emerga la verità: non abbiamo sete di vendetta e ci siamo già dichiarati disponibili ad accogliere la richiesta di Fedez di venire in audizione in Vigilanza. Quella sera sono state fatte e dette cose troppo gravi, sarebbe offensivo del nostro ruolo fare finta di niente”.

La replica di Fedez non si è fatta attendere. Verso l’ora di cena di lunedì 24 maggio il rapper ha detto la
sua con dei video pubblicato sulle storie del suo profilo Instagram: “Aggiorno il mio album delle querele”,
esordisce in maniera ironica il cantante per poi continuare: “Mi assumo le mie responsabilità e affronto le
conseguenze. L’ho detto fin dal primo giorno. Ma bisognerebbe ricordare come si è comportata la tv di Stato in questa faccenda”.

Allora Fedez ripercorre i fatti del 1 maggio: “Sono salito sul palco e ho denunciato le pressioni che ho subito dalla Rai per togliere i nomi dei leghisti dal mio intervento. Appena sceso dal palco avevano già detto che Federico era un bugiardo, ma io ho pubblicato la telefonata con la vicedirettrice di Rai 3. Loro si sono difesi dicendo che non era la conversazione integrale. Ma differenza tra me e loro è che io ho pubblicato tutto mettendoci la faccia mentre loro, che hanno registrato a loro volta la telefonata, l’hanno girata di nascosto ai giornali”. “Vi siete parati il c**o, questa è vigliaccheria di Stato”, tuona Fedez che aggiunge: “La verità è che la telefonata integrale è pure peggio di quella tagliata. Non ho diffuso tutti i documenti che ho e spero che la vigilanza possa ascoltarmi al più presto”.
Chi è (davvero) Fedez? Ecco tutto quello che non sai sul rapper e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!
Nato il 15 ottobre 1989 (Bilancia), Fedez è uno dei rapper più famosi del panorama musicale italiano,
balzato agli onori della cronaca per la sua storia d’amore con la famosa fashion blogger Chiara Ferragni.
All’anagrafe Federico Lucia, definisce sua moglie “la mia medicina“: c’è molto da sapere sul rapper e
sulle sue storie d’amore ma anche sulla carriera, anche quella televisiva, essendo stato Fedez giudice di X Factor per più edizioni.
Chi è Fedez? Biografia e carriera
Non ha mai fatto segreto di essere stato vittima di bullismo da piccolo, e di essere stato piuttosto sovrappeso.

È legatissimo a sua madre che fin dai suoi esordi è anche sua manager. Ha rivelato di aver provveduto economicamente a sanare i debiti della sua famiglia: “Non eravamo una famiglia da Mulino Bianco, abbiamo cominciato ad andare in albergo grazie al mio lavoro, prima solo in campeggio. I guadagni dei primi due anni li ho usati per pagare i debiti che avevamo“, ha raccontato a Grazia.
Ospite di L’intervista di Maurizio Costanzo ha rivelato anche che il successo non è mai stata la sua ossessione. Ed è uno dei pochi artisti ad ammettere che che la fama lo abbia cambiato: “Non c’è mai stata la ricerca ossessiva del successo da parte mia, c’è sempre stata un’urgenza espressiva e la voglia di ampliare il proprio pubblico, non c’è mai stata la ricerca della fama in sé… […] il successo mi ha cambiato, mi ha reso ciò che sono, inevitabilmente, nel bene e nel male”, ha rivelato a Costanzo.
Nel dicembre del 2019, nell’intervista rilasciata a Peter Gomez, ha dichiarato di aver fatto alcuni esami che hanno mostrato la possibilità, in futuro, di essere predisposto per la sclerosi multipla.
In carriera ha certamente contribuito – almeno per farsi conoscere dal grande pubblico – l’esperienza come giudice di X Factor. Per dedicarsi al 100% alla musica e alla sua famiglia, dopo la stagione 2018/19, ha deciso di abbandonare il talent.
Fedez al concerto del 1 maggio 2021: il discorso (e la censura)
In occasione del Concertone, quello del 1 maggio del 2021, Fedez è salito sul palco e si è esibito così come altri suoi colleghi. Nel suo discorso a margine dell’esibizione ha elencato tutte le frasi pronunciate contro i gay da parte di esponenti politici della Lega. Nomi e cognomi. Qualche ora prima del concerto, il rapper aveva avvisato i suoi followers del tentativo, da parte della Rai, di bloccare tale discorso, tentativo poi non riuscito.
Questo il video del discorso:
Fedez in 6 curiosità
-Ama i tatuaggi e ne ha moltissimi su tutto il corpo: il primo lo ha fatto 16 anni, accompagnato da sua madre. I primi glieli ha fatti una sua ex fidanzata, con cui aveva aperto un piccolo negozio di tatuaggi a Milano. Com’è noto, alcuni sono legati alle sue storie d’amore, uno su tutti il raviolo sulla mano che ha fatto insieme a Chiara Ferragni.
-Lui e la moglie si chiamano “I Ferragnez”, parola che compariva persino sui loro inviti di nozze. Il termine ha preso il piede al punto che è stato inserito tra i neologismi del 2018 da Treccani!
-Ha rivelato che, per farsi perdonare da Chiara dopo una lite, le ha fatto recapitare 600 rose.
-Per il suo 29esimo compleanno Chiara ha affittato per lui e per i loro amici un Carrefour, al grido di “Possiamo prendere quello che vogliamo“. La festa è stata documentata tra una storia e l’altra, ma non ha mancato di generare polemica: i detrattori gli hanno fatto notare lo spreco di cibo, costringendolo a disattivare il suo profilo Instagram per alcune ore.
-Nel marzo del 2020 insieme alla moglie Chiara Ferragni ha dato vita ad una raccolta fondi per l’emergenza coronavirus. La coppia ha raccolto quasi 4 milioni, cifra attraverso cui è stato anche possibile costruire una terapia intensiva. A seguito di questa iniziativa ha avuto un duro scontro col Codancos, che lo ha anche denunciato.
-Nel 2020 è stato premiato con l’Ambrogino d’oro insieme alla moglie: un riconoscimento per l’impegno durante la prima ondata di coronavirus in Italia che ha visto la coppia protagonista nella raccolta fondi per aiutare il San Raffaele di Milano.

Quanto guadagna Fedez?
Secondo un articolo apparso su Il Giornale nell’ottobre del 2018, l’anno precedente Fedez avrebbe guadagnato con la sua società Zedef circa 2,6 milioni di dollari. Quando è stato giudice di X Factor, sempre per lo stesso quotidiano, ha guadagnato 5000 euro a puntata.