Federica Brignone conquista l’oro ai mondiali di Saalbach, gravi cadute per Sofia Goggia e Marta Bassino

13 Febbraio 2025 - 15:32

Federica Brignone conquista l’oro ai mondiali di Saalbach, gravi cadute per Sofia Goggia e Marta Bassino

Federica Brignone trionfa ai Mondiali di sci di Saalbach: dopo l’egregia esecuzione nella prima manche dello slalom femminile, l’atleta ha sfruttato i suoi +67 centesimi di vantaggio nell’ultimo atto sulle nevi austriache, conquistando l’oro tanto ambito.

Per Federica si tratterebbe del secondo oro in carriera. Il primo quello conquistato ai Mondiali in combinata nel 2023.
Un percorso tutto in salita se si pensa all’argento nel Super G.

La nazionale italiana può dunque dirsi soddisfatta di questo epilogo, nonostante le cadute e la conseguenti eliminazioni delle azzurre Sofia Goggia e Marta Bassino.
La 34enne valdostana continua, dunque, ad essere uno dei punti fermi dello sport italiano. Federica Brignone ha dato prova di dominare non solo il suo corpo, ma anche la gara. Nella seconda manche, non a caso, ha potuto godere di una minor pressione psicologica: l’eccelsa esecuzione della prima prova, infatti, le avrebbe messo la  vittoria in tasca. Così Federica Brignone ha conquistato l’oro a Saalbach con il tempo più veloce anche nella seconda manche.
Grazie alla Tigre azzurra e al suo successo austriaco, l’Italia è attualmente seconda nel medagliere, dietro ad una Svizzera che sembra irraggiungibile. In ogni caso Federica Brignone oggi ha fatto la storia nello sci femminile azzurro: è la seconda italiana, dopo Deborah Compagnoni, a vincere un oro importante ai Mondiali.
Fonte: Fanpage.it

  •