Fase 2, Castellone: «Napoli protagonista, Cnr e Federico II insieme contro il Coronavirus»

28 Aprile 2020 - 8:41

Fase 2, Castellone: «Napoli protagonista, Cnr e Federico II insieme contro il Coronavirus»

Fase 2, Castellone: «Napoli protagonista, Cnr e Federico II insieme contro il Coronavirus». Una nuova e bella notizia che rende ancor più orgogliosi la Campania e il Sud Italia.

L’Istituto per l’Endocrinologia e l’Oncologia Sperimentale-Ieos del Cnr e l’Università Federico II hanno, infatti, siglato una collaborazione con un gruppo scientifico internazionale che avrà accesso al super-computer russo Rsc Tornado. Insieme per lo studio di nuove strategie per combattere l’infezione da Covid-19.

La senatrice campana Mariolina Castellone del Movimento 5 Stelle, commentando la notizia ha spiegato: «Oggi voglio darvi una bella notizia che per me ha un doppio significato, perché riguarda la mia città e il “mio” istituto Cnr».

«Questo progetto internazionale – continua la senatrice campana – mira allo sviluppo di strumenti diagnostici e terapeutici innovativi per combattere la pandemia globale da coronavirus Sars-Cov-2».

«Il team – spiega ancora la Castellone – costituito da ricercatori di varie parti del mondo, include virologi, biologi, medici, chimici, matematici e fisici con competenze, conoscenze, capacità e risorse diverse, per studiare il ciclo vitale del virus e per bersagliare e neutralizzare in maniera specifica le proteine virali».

Un altro passo importante nella lotta al Coronavirus: «Il team mira ad identificare, attraverso l’uso del super-computer e di complessi sistemi di calcolo matematico, delle nuove molecole in grado di legare e bloccare l’ingresso del virus nelle cellule».

«La scienza – conclude la senatrice campana Mariolina Castellone – ne sono certa, tesserà la rete globale che riuscirà a sconfiggere questo virus. Forza, ce la faremo».