Fame di giustizia e sete di verità

17 Dicembre 2020 - 15:36

Fame di giustizia e sete di verità

SABATO 19 DICEMBRE DALLE 11 ALLE 15

PRESIDIO SIMBOLICO DAVANTI AL CARCERE DI POGGIOREALE

La Pastorale carceraria della Diocesi di Napoli, Don Franco Esposito cappellano del carcere di Poggioreale e il Garante campano Samuele Ciambriello,

hanno promosso un appello per una giornata di mobilitazione dal titolo “Fame di Giustizia e Sete di verità”.

Sabato prossimo, 19 Dicembre 2020, ci sarà un presidio a partire dalle ore 11:00 davanti al carcere di Poggioreale.

“Un giorno di digiuno per la dignità dei detenuti perché nessuno sia dimenticato, perché chi ha sbagliato possa pagare il suo debito non a prezzo della vita,perché chi è detenuto ha diritto alla tutela della sua vita e che il carcere non sia un luogo separato dalla società .

Ogni vita deve essere salvata da un virus che non conosce limiti e barriera.”

Cosi si legge nell’appello che è stato firmato da centinaia di persone, da associazioni, operatori del volontariato laico e cattolico.

Il Garante campano Samuele Ciambriello lancia un appello ai politici, ai consiglieri regionali, ai deputati, ai senatori ed europarlamentari uomini e donne di governo.

“Venite al ascoltare le nostre ragioni Sabato prossimo, venite a comprendere il disagio del mondo penitenziario. Il mio invito è a venire e ad entrare anche nel carcere.

L’obiettivo dell’appello è che non si perda altro tempo per adottare tutti quei provvedimenti che riducano la presenza nelle carceri sovraffollate e

consentano a quante più persone possibile di scontare con misure alternative al carcere la propria pena. Si può fare senza alcun pericolo sociale, senza allarmismi e falsi giustizialismi,

nel rispetto della costituzione e anche di tutte le vittime perché la pena non deve essere vendetta e non può essere contraria al senso di umanità e giustizia”.